Annunciata i primissimi giorni del 2022, la collaborazione Gucci X Superplastic ha ora una data di uscita. Si chiamerà “SuperGucci” e sarà sia fisica che virtuale, composta da NFT, sculture in ceramica e pezzi vintage rielaborati
Dopo averne dato annuncio all’inizio di questo mese, Gucci e Superplastic hanno ora svelato maggiori dettagli sulla loro attesissima super collaborazione, che prenderà il nome di “SuperGucci”.
Con il crescente interesse della moda di lusso per il mondo virtuale, questa collaborazione segnerà l’espansione di Gucci nel mondo degli NFT e del metaverso. Una strada che molti altri brand, come adidas Originals, JW Anderson e Balenciaga, hanno percorso.
“SuperGucci”, la collaborazione Superplastic X Gucci
Intitolata “SuperGucci”, la collaborazione tra Superplastic e Gucci sarà lanciata il prossimo 1° febbraio e sarà divisa in tre parti. La partnership prenderà il via con 10 pezzi esclusivi NFT, ognuno dei quali sarà accompagnato da una scultura in ceramica. Come mostrano le prime immagini, le opere d’arte prendono ispirazione dai motivi distintivi del design di Gucci, reinterpretati dagli influencer virtuali di Superplastic Guggimon e Janky.
Superplastic: chi è il brand partner di Gucci in questa nuova collaborazione
Fondato nel 2017 dall’artista e imprenditore Paul Budnitz (KidRobot, Ello, Budnitz Bicycles), Superplastic è un brand di intrattenimento globale. Ha un enorme seguito sui social, dove conta milioni di fan in tutto il mondo. Oltre a produrre e vendere molte collezioni di giocattoli e abbigliamento in edizione limitata, l’azienda è attiva nel settore degli NFT e delle opere d’arte virtuali.
La collezione “SuperGucci” coinvolgerà inoltre Gucci Vault, il concept store dedicato a pezzi vintage reinventati, che si unirà al metaverso con una vendita speciale. Oltre al drop del metaverso, Vault lancerà infatti pezzi vintage Gucci second hand o provenienti da archivi, scelti dal direttore creativo della maison fiorentina e da esperti archivisti.