Durante le feste è un classico organizzare una serata con la famiglia o con gli amici che abbia come tema i film di Natale, magari i più belli e toccanti di sempre. La lista è lunga, perché questa festa ha ispirato molti registi e sceneggiatori. Se siete indecisi sul film da scegliere, ecco sei suggerimenti per voi
Nel corso degli anni sono state prodotte numerose pellicole con i film di Natale ispirate o ambientate in quel periodo. Per godersi una meravigliosa atmosfera natalizia anche sullo schermo, ecco i titoli di alcuni cult movies da andare a cercare assolutamente. Abbiamo scelto sei film che vale la pena vedere o rivedere.
Mamma ho perso l’aereo
Un film che non può mancare a Natale e da guardare in compagnia dei bambini. Protagonista un giovanissimo Macaulay Culkin: quando si risveglia scopre che i suoi genitori sono partiti senza di lui e toccherà proprio a lui difendere la casa di famiglia da due ladri.
Miracolo nella 34esima strada
Protagonista Richard Attenborough, nei panni di Babbo Natale. Remake del celebre film Il miracolo nella 34ª strada del 1947. Una commedia divertente e positiva, nella quale il valore della fantasia, viene opposto al mero consumismo.
The Family Man
Diretto da Brett Ratner e interpretato da Nicolas Cage e Téa Leoni. Ad un uomo, proprio nella notte di Natale, viene data la possibilità di vivere per poco tempo la vita che avrebbe potuto avere se avesse preso una decisione diversa tredici anni prima.
4) Una poltrona per due – 1983
Intramontabile e immancabile, Una poltrona per due. Un film perfetto per le feste natalizie. Un vero e proprio cult cinematografico con Eddie Murphy, Jamie Lee Curtis e Dan Aykroyd. Un appuntamento fisso oramai da decenni su Italia 1 la sera della vigilia.
Il Grinch
Diretto da Ron Howard il film è interpretato da Jim Carrey nel ruolo del Grinch, performance diventata una delle più amate e iconiche di Carrey. Il film ha ottenuto un grande successo di pubblico e di botteghino. Tra i numerosi riconoscimenti, ha vinto un Oscar al miglior trucco.
S.O.S. Fantasmi
Un cinico produttore televisivo interpretato da Bill Murray, il cui comportamento lo ha allontanato da tutti coloro che gli volevano bene, sta preparando una trasmissione tratta dal ‘Racconto di Natale’ di Dickens. Tre fantasmi si presentano al suo cospetto per farlo riflettere sulla sua vita. Il titolo originale del film “Scrooged” fa riferimento al protagonista del romanzo ‘Il Canto di Natale di Dickens’, chiamato appunto Ebenezer Scrooge.