L’abito rimane il baluardo dell’eleganza maschile, soprattutto a Capodanno. Dalla scelta del modello ai dettagli come taschino e colletto, ecco alcuni consigli per la scelta del look delle Feste di Natale 2021
Secondo una celebre affermazione del Re della Moda Giorgio Armani, “Eleganza non significa essere notati, ma essere ricordati”. E questo vale anche per gli uomini. Vediamo dunque quali regole osservare nella scelta dell’abito maschile per le prossime Festività natalizie.
Le attuali tendenze moda maschile prevedono capi sartoriali più morbidi e fluidi per una maggiore libertà di movimento. Di conseguenza, la giacca dell’abito maschile è appena sotto i fianchi o, comunque, non li supera di molto. La cucitura sulle spalle deve trovarsi nel punto di curvatura verso il braccio. Se la giacca è imbottita sulle spalle, non può sporgere dalle stesse più di 1 cm. Di fatto non svelerà la curva del bicipite.
Abito maschile, i dettagli che fanno la differenza
Il colletto è il dettaglio a cui prestare la massima attenzione e deve essere perfettamente appoggiato a quello della camicia con un minimo contatto. L’abbottonatura della giacca segue una regola imprescindibile: bisogna lasciare sempre aperto l’ultimo bottone. Per il doppiopetto, è consentito abbottonarli tutti, ma è da sottolineare che questo tipo di abito è particolarmente adatto a uomini alti e snelli perché drappeggiano la figura e donano forma.
«La giacca ultra corta al momento non è più in voga, e l’approccio migliore è seguire il trend, con eleganza»
Catherine Hayward, Direttrice Esquire UK
La manica deve poggiare sul polso, perciò il polsino della camicia spunterà di uno o due centimetri al massimo, risultando leggermente visibile. Le tasche non dovranno essere appesantite con oggetti voluminosi in modo da rendere la giacca più slanciata e morbida. È, perciò, consigliabile un portatessere in cui infilare solo le carte indispensabili e qualche necessaria banconota.
«Nel taschino interno della giacca tengo solo ciò che devo avere a portata di mano»
Bobby Hook, redattore di moda maschile Tank
Come scegliere i pantaloni per l’abito maschile
I pantaloni devono essere in linea con l’osso iliaco: la vita troppo bassa crea un effetto trasandato. Per una silhouette elegante sono raccomandati quelli dalla vita leggermente più alta e affusolati. La lunghezza, in occasioni informali e a chi piace, può lasciare un po’ scoperta la caviglia. Sul colore delle calze si possono perciò osare divertenti toni vivaci. Al contrario, quelle adatte a un evento mondano sono dal colore scuro e si mostreranno solo da seduti. Per un outfit più sartoriale la gamba del pantalone, sia con orlo liscio che con risvolto, si deve appoggiare sulla scarpa. Meglio se è leggermente più lungo dietro rispetto alla parte anteriore.
La cravatta: occhio a colore e lunghezza per non sbagliare
Un abito maschile formale prevede la cravatta, che sarà scura e a tono con il vestito, preferibilmente a tinta unita o dai disegni delicati. Laddove non sia richiesta ma la si vuole indossare, allora è possibile una digressione e si possono preferire colori più vivaci e stampe glamour, come quelle della collezione medusa di Versace. La lunghezza è un must: deve assolutamente appoggiarsi sulla cintura, mai superarla o risultare più corta. Se si partecipa a un evento informale, la si può lasciare nel cassetto e sbottonare il colletto della camicia per un look più giovanile e scanzonato.
«Poco importa l’anima. L’importante è che la mia cravatta non sia messa di traverso»
James Joyce
Gli altri accessori
La cintura deve ricordare il colore delle scarpe, non necessariamente essere uguale, ma della stessa nuance. Le scarpe da preferire sono le Derby o i mocassini, meglio se con una o due fibbie, come quelle proposte da Campanile. Da evitare le classiche Oxford, adatte a un abbigliamento da lavoro, e le sneakers. Rovinerebbero totalmente l’outfit.
L’accessorio must è la pochette. Dello stesso colore della cravatta, ma solo quando quest’ultima è a tinta unita, e se non la si indossa, della camicia. Nelle festività ed eventi particolari, alle donne è consentito un outfit scintillante, ma l’uomo che desidera distinguersi ha un capo di abbigliamento su cui puntare: la pochette rossa!
Le regole non sono poche, ma renderanno sartoriale qualsiasi abito maschile, per essere perfetti in ogni occasione.