Zlatan Ibrahimovic non ha più bisogno di dimostrare la sua forza o ricordarci i grandi successi sportivi che lo hanno reso un campione unico al mondo. Così ha deciso di mettersi a nudo, in maniera sincera e onesta, nel volume “Adrenalina”
Nel nuovo libro “Adrenalina”, uscito ieri per Cairo Editore, il calciatore svedese Zlatan Ibrahimovic svela i lati nascosti dietro il fuoriclasse. Il campione, che lo scorso ottobre ha compiuto 40 anni, si svela in una narrazione piena di confidenze e aneddoti, dove anche la paura trova spazio tra le pieghe del fuoriclasse.
Dolcezza e fragilità si aggiungono a forza, determinazione e coraggio, emozioni e sentimenti che hanno portato il ragazzino di Rosengård sulla vetta del mondo.
“Adrenalina”, il nuovo libro di Zlatan Ibrahimovic
Nel volume Ibra racconta come un dio del pallone cambi e affronti gli anni a venire senza ipocrisie, con la maturità e i dubbi da imparare ad accettare.
Adrenalina di Zlatan Ibrahimovic inizia così:
«Ok, mi arrendo.
Ho quarant’anni.
Sono un dio, ma un dio che invecchia.
Finalmente ne prendo atto, così come ho preso atto che il mio corpo non è più quello di prima. Per anni ho trascurato i segnali che mi mandava, poi ho deciso di ascoltarli. Non riesco più a permettermi gli scatti a ripetizione che facevo da giovane; se mi stanco o prendo una botta, mi serve più tempo per recuperare. Ho adeguato il mio gioco al mio corpo nuovo. Non passo più la partita nel cuore dell’area di rigore dove volano i proiettili. Spesso mi chiamo fuori e costruisco il gioco, oggi lavoro più per i gol degli altri che per i miei. Non è più tempo di mettermi in vetrina, quello che dovevo vincere l’ho vinto, oggi mi piace ispirare, far crescere i miei giovani compagni di squadra.
Ho quarant’anni e due figli che non sono più bambini, ma ragazzi. A quest’età in genere si tira una riga sul foglio e si fanno le prime somme, i primi bilanci.
È il senso di questo libro».
- Autore: Zlatan Ibrahimovic con Luigi Garlando
- Pagine: 272
- Prezzo di copertina: 19 euro