Torna l’atteso appuntamento istituito dal British Fashion Council (BFC). La novità del 2021? La partnership con TikTok, il social media più amato dalla Gen Z, dove saranno presentati sia i vincitori che il red carpet
I Fashion Awards 2021 si svolgeranno il prossimo 29 novembre alla Royal Albert Hall di Londra. Quest’anno l’evento ha un partner d’eccezione: sarà infatti TikTok, la piattaforma social nata nel 2016 e amatissima dai più giovani, ad ospitare sia il concorso che il red carpet. L’obiettivo infatti è quello di conquistare il pubblico della Gen Z.
“Siamo entusiasti di dare il benvenuto a TikTok come partner principale di The Fashion awards 2021”, ha dichiarato in una nota Caroline Rush, Chief Executive del British Fashion Council. “Capire la natura mutevole della moda e fare da guida nella tecnologia e nell’innovazione è sempre stato al centro della missione del British Fashion Council”.
I Fashion Awards 2021 su TikTok
“Con il ritorno dei The Fashion Awards il 29 novembre, ha aggiunto la CEO, non vediamo l’ora di lavorare con TikTok per espandere la portata globale dell’evento, aprendolo a un nuovo pubblico e celebrando individui e aziende eccezionali che hanno dato contributi significativi alla comunità globale della moda”,
In vista dell’evento, il British Fashion Council nel frattempo ha svelato le nomination di quest’anno.
Le nomination nelle varie categorie
Tra i Fashion Awards 2021 che saranno presentati attraverso TikTok, con uno streaming globale, figurano Leaders of Change, Designer of the Year, BFC Foundation Award, Outstanding Achievement e l’Isabella Blow Award for Fashion Creator.
Daniel Lee per Bottega Veneta, Demna Gvasalia per Balenciaga, Jonathan Anderson per JW Anderson e Loewe, Kim Jones per Dior Man e Fendi, Miuccia Prada e Raf Simons per Prada sono in corsa per il premio Designer of the Year, assegnato a stilisti il cui lavoro contribuisce a “definire le forme della moda globale”.
Per il BFC Foundation Award, dedicato ai talenti emergenti, sono invece nominati Bethany Williams, Nensi Dojaka, Priya Ahluwalia, Richard Quinn e Bianca Saunders. L’Outstanding Achievement Award e l’Isabella Blow Award for Fashion Creator andranno a Tommy Hilfiger per la sua continua iniziativa di mettere in luce individui di ogni provenienza nel suo marchio. All’evento verranno presentati anche 50 talenti creativi nell’ambito di NEW WAVE: Creatives.
Altri riconoscimenti dei Fashion Awards 2021 includono 15 Leaders of Change che hanno avuto un impatto nel settore della moda in tre categorie: Ambiente, Persone e Creatività.