Tra i gioielli di tendenza in questa stagione ci sono gli ear cuff, orecchini che non passano inosservati, molto amati anche delle celebrities
Nato come una catenella che collegava due piercing, oggi l’ear cuff si è evoluto in numerosi modelli. Dai più sottili e raffinati fino ai più vistosi e colorati, la tendenza continua a spopolare grazie alle star che lo indossano anche sui red carpet.
A differenza di altri orecchini, non necessitano di fori al lobo. L’effetto “wow!” è assicurato e non servirà indossare altri accessori per un look completo.
Ear cuff, gli orecchini più trendy del momento
Tradotto in italiano ear cuff significa “polsino per l’orecchio”: non richiede piercing, ma si aggancia con una lieve pressione trasformandosi in un suntuoso gioiello. L’ideale è indossarlo con i capelli raccolti o con un’acconciatura che mostri le orecchie. Inoltre va indossato rigorosamente su un solo orecchio, accompagnato da un gioiello molto semplice sull’altro.
Come ogni altro tipo di accessorio, gli ear cuffs abbelliscono e decorano il look. Gli orecchini, a seconda del design minimal o stravagante, comunicano immediatamente lo stile e il gusto personale di chi li indossa. In diamanti, pietre preziose o catenelle, possono essere indossati in ogni occasione, dall’ufficio all’uscita con le amiche o addirittura sul red carpet.
Un modello visto anche sul tappeto rosso è quello che richiede un piercing sul lobo, dal quale parte il gioiello che corre lungo tutto l’orecchio.
I diversi modelli di ear cuff e come sceglierlo
La scelta del modello più appropriato da indossare va fatta in base allo stile e all’occasione. Si trovano di ogni forma e colore, alcuni modelli sono così coprenti da sembrare dei veri auricolari. Ne esistono quattro differenti tipologie: il band cuff, che non necessita di alcun buco, l’ear chain, che richiede invece almeno un piercing, ed ha una catenella dallo stile molto raffinato. C’è poi l’ear jacket, dal design minimal, che parte dal lobo e si sviluppa lungo tutto l’orecchio. Ed infine il wrap around cuff, che avvolge interamente l’orecchio.