“Star in the Star”, il nuovo show condotto su Canale 5 da Ilary Blasi, fa discutere. La prima puntata, andata in onda ieri, 16 settembre 2021, ha attirato una pioggia di critiche per la forte somiglianza con due programmi di successo, in onda su Rai Uno.
Nonostante la conduzione di Ilary Blasi, molto apprezzata dai fan e dal popolo del web, “Star in the Star” non parte benissimo. Al suo esordio, il nuovo programma di Canale 5, accusato di essere la brutta copia di “Tale e Quale Show” e de “Il cantante mascherato”, è stato un flop.
Gli ascolti, deludenti per il prime time di Canale 5, raggiungono uno share dell’11%, con solo 1 milione 947mila spettatori a seguire le esibizioni dei concorrenti.
“Star in the Star”, il nuovo programma di Ilary Blasi
Da un format tedesco, “Star in the Star” vede 10 concorrenti, appartenenti al mondo dello spettacolo, indossare i panni delle più grandi leggende della musica italiana e internazionale. Tra le esibizioni della prima serata, Claudio Baglioni, Elton John, Mina, Zucchero, Pino Daniele, Michael Jackson e Lady Gaga. A commentare le performance dei concorrenti (ideate e curate dal direttore artistico Luca Tommassini), c’è una giuria, formata da Marcella Bella, Claudio Amendola e Andrea Pucci. I giudici decidono, in base alle performance, chi salvare e chi eliminare, fino a decretare il vincitore finale.
Le accuse di plagio e l’indignazione del pubblico
“Star in the Star” nasce da un format straniero, che presenta molti tratti in comune con “Tale e Quale Show” e “Il cantante mascherato”. Le polemiche social non hanno, infatti, tardato ad arrivare e si sono intensificate dopo la messa in onda della prima puntata. Il web non tollera la troppa somiglianza con i programmi di Carlo Conti e Milly Carlucci. Alcuni hanno preso, però, le difese della trasmissione. Tra i commenti a favore, si legge: «Cinque minuti di questo programma hanno già asfaltato quei mortori de “Il cantante mascherato” e “Tale e Quale”».
Il commento di Carlo Conti e del direttore di Rai Uno
Interpellato riguardo al nuovo show di Canale 5, Carlo Conti è stato piuttosto diplomatico. Ha, infatti, commentato con un «C’è posto per tutti», parafrasando, però, subito dopo la celebre réclame della Settimana Enigmistica: «Siamo il programma che conta più tentativi di imitazione». Il direttore di Rai Uno, Stefano Coletta, ha mosso invece una critica mirata alle scelte di palinsesto: «Io sono onesto, è chiaro che non mi sia piaciuto che vada in onda il giorno prima di “Tale e Quale”. Ognuno mette in atto le proprie strategie, io sono una persona pacifica per cui auguro sinceramente successo a “Star in the Star”, ma ancor più a Carlo Conti. Anzi mi auguro che sia addirittura un traino per “Tale e Quale”».
La replica di Ilary Blasi
Intervistata da “La Stampa” in merito a queste polemiche, Ilary Blasi ha dichiarato: «La tv è il luogo dove molto di quello che vediamo si copia e si ripete. Succede anche nella moda e nel cinema, dove è tutto uno scopiazzare. Basta, però, cambiare alcune regole, il mix crea sorprese impensabili». L’amatissima conduttrice, durante la prima puntata di “Star in the Star”, si è messa alla prova come ballerina, cimentandosi in una coreografia di apertura, per poi condurre con la consueta spigliatezza e ironia. Sui social si sono rincorsi i commenti entusiastici dei fan.
Valerio Scanu e la critica a “Star in the Star”
Su Twitter è arrivato anche il commento di un ex concorrente sia di “Tale e Quale Show” sia de ”Il cantante mascherato”. Parliamo di Valerio Scanu, che è intervenuto nella polemica social, dicendo la sua sul suo account. «Voci delle star registrate. Bisogna muovere la bocca quando si fa il playback. Cioè, boh». La critica del cantante sardo è stata rivolta ad alcuni concorrenti di “Star in the Star”, che si sono esibiti con un playback, a suo dire, e non solo, alquanto discutibile.
Il look di Ilary Blasi nella prima puntata
La conduttrice romana, per il debutto del nuovo show, ha scelto un look mannish total black, che lasciava la pancia scoperta. Il completo è di Federica Tosi e comprende una mini giacca tuxedo e un paio di pantaloni bootcut, a vita alta. Ai piedi décolleté in vernice nera, che portano la firma di Casadei. Capelli sciolti e mossi, curati dalla sua hair stylist di fiducia Alessia Solidani.