Louis Vuitton ha collaborato con sei artisti che hanno reinterpretato la Capucines Bag della maison per un’edizione limitata della collezione Artycapucines.
Arte e moda tornano ad unirsi. Per Louis Vuitton si tratta della terza collezione Artycapucines: la maison ha svelato i nuovi design della sua iconica Capucines Bag, nata nel 2013, realizzata in collaborazione con sei artisti contemporanei.
Vuitton ha coinvolto artisti internazionali quali Gregor Hildebrandt, Donna Huanca, Huang Yuxing, Vik Muniz, Paola Pivi e Zeng Fanzhi. La maison ha chiesto a loro di trasformare la sua iconica borsa in una tela bianca, per rappresentare il proprio stile distintivo.
La Capucines Bag
La casa di moda lusso Louis Vuitton ha collaborato con sei artisti di fama internazionale, per celebrare la forza creativa che nasce dall’unione tra arte e moda. Agli artisti Gregor Hildebrandt, Donna Huanca, Huang Yuxing, Vik Muniz, Paola Pivi e Zeng Fanzhi, è stato chiesto di trasformare la sua iconica borsa in una tela bianca. La Capucines Bag è un’icona della maison, un modello nato nel 2013. Il nome della borsa deriva da “Rue Neuve-des-Capucines”, indirizzo del primo negozio parigino aperto nel 1854.
In ogni borsa realizzata negli atelier del marchio dai suoi artigiani Vuitton mira a mettere in risalto sia la propria maestria che la creatività degli artisti.
La collezione Artycapucines di Louis Vuitton
In precedenti collaborazioni, la casa di lusso ha lavorato con un’ampia varietà di artisti come Zhao Zhao, Urs Fischer, Henry Taylor e Liu Wei su design in edizione limitata. L’accessorio più amato dalle donne, si trasforma in tela bianca, su cui gli artisti rappresentano il proprio stile.
La nuova collezione Artycapucines è composta da un totale di 18 borse. Tutti i modelli saranno disponibili da fine ottobre, con un limite di 200 pezzi disponibili. Il brand afferma in un comunicato: “Ogni borsa incarna l’impegno incessante della Maison per il savoir-faire e l’artigianato, mentre afferma che le Capucine sono la massima espressione dell’eleganza senza tempo di Louis Vuitton”.
Le Capucines Bag degli artisti per Louis Vuitton
Gregor Hildebrandt, un artista tedesco, ha visto la sua Capucines Bag in versione bianco e nero, in pelle stampata e con il logo LV intagliato su dischi di vinile.
Huang Yuxing propone invece una Capucines dai preziosi ricami, che arricchiscono un paesaggio immaginario vivace e colorato, mentre Donna Huanca riproduce un’affascinante borsa tattile sui toni del blu, caratterizzata da anelli penetranti e ricami dipinti a mano. L’artista italiana Paola Pivi crea una borsa audace, per poche, un leopardo con dettagli in foglia d’oro e intarsio in pelle.
Zeng Fanzhi invece lascia tutti senza fiato, con i suoi 700.000 punti di ricamo che illustrano una rivisitazione dell’autoritratto di Van Gogh.