Pelle spenta e disidratata al risveglio? Molto probabilmente la causa è una cura frettolosa o distratta della pelle del viso prima di andare a dormire. Ecco i 7 step da seguire con costanza per una pelle più giovane e sana ogni mattina.
La cura della pelle al risveglio è importante, sì, ma per conquistare un aspetto sano e radioso non bisogna mai dimenticare di eseguire, alla sera, una corretta beauty routine che non sia solo struccarsi velocemente e applicare un velo di crema.
La pelle del viso riflette tutti gli errori che commettiamo durante la giornata e nel corso degli anni. Abitudini scorrette come fumo e poche ore di sonno, per non parlare dei drink o dell’esposizione al sole senza le dovute precauzioni. Se a tutto questo si aggiunge lo stress e l’inquinamento ambientale, va da sé che limitarsi a rimuovere il make-up e ad applicare frettolosamente un velo di crema prima di andare a dormire non è certo sufficiente a limitare i danni.
Pelle sana e radiosa in 7 mosse
Vediamo quindi, uno ad uno, i 7 step della corretta beauty routine da seguire ogni sera. Basta essere costanti e dedicare qualche minuto in più al rituale serale per conquistare, giorno dopo giorno, una pelle dall’aspetto più sano e luminoso.
1. Mai andare a dormire truccate
Regola numero uno: vietato coricarsi senza prima aver rimosso dal viso qualsiasi residuo di make-up. Dormire con il trucco, per pigrizia o stanchezza, è la cosa peggiore da fare alla nostra pelle: può portare a pori ostruiti, quindi all’insorgere di punti neri o acne, e impedisce la corretta ossigenazione della pelle durante il sonno.
Dove trovarlo
Bisogna quindi rimuovere ogni traccia di make-up usando il prodotto più adatto al proprio tipo di pelle. Se indossi il trucco è waterproof o a base oleosa, assicurarsi di utilizzare una formula struccante appositamente progettata.
Dove trovarlo
2. Pulire a fondo la pelle di viso e collo
Una volta rimosso il make-up, è la volta di pulire in profondità la pelle di viso e collo con un detergente delicato, per rimuovere anche lo sporco e le altre impurità che si depositano sulla pelle. In questo modo si evita che rimangano sostanze che potrebbero ostruire i pori.
Dove trovarlo
3. Usare un tonico
Il tonico è formulato per levigare la pelle, ridurre la dimensione dei pori, rimuovere le tracce di sporco ostinato e bilanciare i livelli del pH della pelle. Scegliere il tonico più adatto alla propria pelle aiuta a mantenerla idratata e ben nutrita, e a lasciarla più fresca ed elastica.
Dove trovarlo
4. Maschera di bellezza almeno una volta a settimana
Per liberare i pori della pelle dalle impurità, rimuovere le cellule morte ed eliminare le tossine, almeno una volta a settimana bisogna concedere 15 minuti in più alla beauty routine, e applicare una maschera per il viso. Oltre a pulire, idratare e illuminare la pelle, lasciando un viso più liscio e fresco al risveglio, la maschera facciale è anche un ottimo modo per regalarsi un momento di relax prima di andare a dormire.
Dove trovarlo
5. Applicare un siero specifico
L’uso del siero può aiutare a ripristinare la giovinezza e la luminosità naturale della pelle. Prima di acquistarne uno, assicurarsi che corrisponda alle esigenze della nostro tipo di pelle: secca, grassa, con impurità ecc.
Dopo averlo applicato, lasciarlo riposare sulla pelle per alcuni minuti in modo da permetterne l’assorbimento da parte del derma.
Dove trovarlo
6. La crema e i massaggi facciali
A questo punto, è ora di applicare una crema idratante e nutriente sul viso, per fornire alla pelle i nutrienti essenziali di cui ha bisogno e riparare eventuali danni superficiali.
Anche qui è importante identificare il proprio tipo di pelle per ottenere i migliori risultati possibili. Le creme da notte sono ricche di sostanze nutritive che aiutano a trattenere l’umidità della pelle senza ostruire i pori.
La crema va stesa partendo dal collo e risalendo fino alla fronte, massaggiando verso l’alto. Il massaggio serve a distribuire uniformemente la crema e ad aumentare la circolazione sanguigna.
Dove trovarlo
7. Non dimenticare il contorno occhi
La pelle intorno agli occhi è la parte più sottile e più soggetta alle rughe. Per ritardare l’invecchiamento e mantenere la pelle giovane e fresca, va usato un prodotto specifico per il contorno occhi, che ha una formulazione diversa rispetto a quello della crema per il viso. Questo aiuterà a prevenire la comparsa di linee sottili, rughe, borse e occhiaie.