Soprannominata “la Divina”, Federica Pellegrini è una leggenda del mondo del nuoto. La campionessa, che ha partecipato a cinque Olimpiadi, festeggia oggi i suoi 33 anni.
Dopo l’ultima gara olimpica a Tokyo 2020, è arrivato il saluto commosso ed emozionato allo sport che tanta parte ha avuto nella sua vita. Di ieri è la notizia, invece, del suo ingresso nel Comitato Olimpico Internazionale.
Unica atleta nella storia ad aver partecipato a cinque finali olimpiche consecutive nella sua specialità, i 200 metri stile libero, Federica Pellegrini ha celebrato il suo compleanno con un post ironico: «Non ho ancora capito come devo affrontare questi 33 anni…».
I 33 anni della Divina Federica Pellegrini
Ai giornalisti che le chiedevano come avrebbe festeggiato il suo compleanno, Federica ha risposto con una battuta: «Come lo festeggerò? Con tanto sushi». La campionessa azzurra certamente si godrà questa giornata speciale in compagnia del suo fidanzato Matteo Giunta. I due hanno ufficializzato la loro relazione al termine delle recenti Olimpiadi e sembrano pronti a costruire un futuro insieme. L’atleta, inoltre, ha postato su Instagram una foto che la ritrae perplessa e, con la consueta ironia, ha commentato nella didascalia: «Non ho ancora capito come devo affrontare questi 33 anni…». I suoi prossimi progetti sembrano, però, non discostarsi molto dall’amato mondo del nuoto e dello sport, considerata anche la recente elezione che l’ha vista protagonista.
L’elezione nel Comitato Olimpico Internazionale
Fra 30 candidati 4 hanno trionfato e nella rosa degli eletti non poteva non rientrare un habitué delle vittorie come Federica Pellegrini. La nuotatrice ha raccolto 1658 voti, entrando a far parte della Commissione atleti del CIO. Eletta insieme a Pau Gasol (cestista spagolo), Maja Wloszczowska (ciclista polacca) e Yūki Ōta (schermidore giapponese), Federica resterà in carica per 7 anni. Entrerà, inoltre, automaticamente nella Giunta e nel Consiglio Nazionale del CONI.