Leyna Bloom è la protagonista del numero di luglio dedicato ai costumi. È la prima modella transgender a comparire sulla copertina del celebre magazine americano “Sports Illustrated”.
La prima donna trans sulla copertina di Sports Illustrated
Sulla cover di Sports Illustrated, Leyna appare davvero meravigliosa, con una folta chioma riccia al vento, in ginocchio sulla sabbia e le sue forme valorizzate da un costume intero bianco.
Per lei, ragazza transgender e di origine afroamericana e asiatica, è un momento emozionante perché, racconta: «Sto promuovendo qualcosa che al mondo mancava: la bellezza trans in tutte le sue forme e taglie. Rappresento le Filippine, rappresento le donne nere, rappresento le persone immigrate: per tutti loro sono come un tramite per portare avanti un cambiamento».
In un lungo post su Instagram, scrive poi: «Questo momento guarisce molto dolore nel mondo. Ci meritiamo questo momento; abbiamo aspettato milioni di anni per presentarci come sopravvissuti ed essere visti come esseri umani pieni di meraviglia. Sono così felice e onorata di condividere con voi la notizia che sono la prima donna trans sulla copertina di Sports Illustrated. Ho fatto un milione di bei sogni, ma per le ragazze come me, la maggior parte dei sogni sono solo speranze fantasiose in un mondo che spesso cancella e omette la nostra storia e persino la nostra esistenza».
Chi è Leyna Bloom, la prima donna transgender sulla copertina di Sports Illustrated
Leyna Bloom è un’attrice, ballerina, modella e attivista per i diritti dei transgender di origini filippine, nata e cresciuta nel South Side di Chicago, uno dei quartieri più poveri della città. Un passato molto difficile, caratterizzato da abusi e di notte vissute in strada. Ma la sua grinta, forza e determinazione non l’hanno mai abbandonata, ed è riuscita a crearsi un futuro pieno di successi.
Nel 2017 è diventata la prima donna di colore apertamente transgender ad apparire su Vogue India. Nel 2019, al Festival di Cannes, è stata anche la prima transgender di colore ad essere protagonista di un film con il suo ruolo in “Port Authority”. Negli ultimi anni ha poi sfilato per brand importanti come Tommy Hilfiger ed ha posato per Levi’s e H&M.