Recentissimo è il post Instagram di Gianni Morandi, che mette a confronto il suo look con quello del cantante britannico, idolo delle teenager e non solo, Harry Styles. Entrambi sfoggiano una giacca rosa.
Questo capo ha attraversato le epoche con la sua eleganza eccentrica, che non passa inosservata. A indossarlo con uno stile inconfondibile ci pensò David Bowie, estrosa icona della musica internazionale, celebre per i suoi outfit colorati e irresistibili.
Da allora a oggi, sono tantissime le celebrities che hanno scelto una giacca rosa per dare al mondo lezioni di stile. Scopriamo i look di Alessandro Borghi, Jason Momoa, Achille Lauro, Ghali e tanti altri.
La foto Instagram di Gianni Morandi
Gianni Morandi, che ha da poco lanciato la sua hit estiva “L’allegria” in collaborazione con Jovanotti, ha scelto per il video del brano (che ha già raggiunto quasi un milione di views su YouTube) un vivace completo rosa. Molti hanno visto nella scelta di indossare questo capo un evidente segnale di supporto al DDL Zan. Altri, invece, su Twitter hanno preso la giacca pink a pretesto per sottolineare giocosamente che Morandi e Harry Styles scelgono spesso gli stessi look. Riflessione, poi, ripresa dal cantante di Monghidoro sui social.
Le celebrities che hanno indossato la giacca rosa
Molte celebrità per dare un tocco originale ai loro outfit hanno scelto il rosa, spesso declinato in toni vivaci e squillanti, che non passano inosservati. Fra i primi l’iconico David Bowie, maestro di stili cangianti e look memorabili. Già ai tempi di Ziggy Stardust, il camaleontico cantante e performer aveva scelto il rosa per brillare di un’eleganza stravagante per l’epoca. All’inizio degli anni ’90, poi, l’artista britannico torna al rosa, scegliendo di accostare una giacca pink a un look più sobrio del passato, ma di certo non meno leggendario.
La giacca rosa nei look degli attori
Qualche anno fa, abbiamo ammirato anche Alessandro Borghi in un look pink. L’attore romano, infatti, si è presentato a una sfilata Gucci della Milano Fashion Week 2019 con una giacca che accostava al viola bottoni, bavero e risvolti delle maniche in rosa. A fare pendant anche una t-shirt pink sotto la giacca a doppiopetto.
Nello stesso anno, agli Oscar, il titanico attore Jason Momoa ha optato per un completo di velluto rosa cipria Fendi con bavero nero. L’abito è stato creato su misura per lui da Karl Lagerfeld. A farsi notare al polso di “Aquaman” anche un elastico per capelli dello stesso colore. Il completo di Jason era cromaticamente abbinato al look della moglie Lisa Bonet.
A dicembre 2019, in occasione della proiezione di “Piccole donne” al The Soho Hotel di Londra, l’attore Timothée Chalamet ha indossato un vestito di velluto rosa pastello firmato dallo stilista inglese Thom Browne. A completare il suo outfit una camicia chiara e sneakers di pelle bianca.
I cantanti che hanno scelto la giacca rosa
A inizio gennaio 2020, invece, durante Milano Moda Uomo, il rapper milanese Ghali ha sfoggiato addirittura un cappotto rosa shocking, in pendant con i suoi dreads pink. Il capo in lana, dal taglio vintage, lungo fino alle ginocchia, era arricchito da fibbie in pelle nera sul petto e da polsini regolabili.
Il cantante Harry Styles, recentemente tirato in causa da Morandi su Instagram, ha scelto di indossare questo colore in più occasioni. Dal completo rosa acceso sfoggiato a New York in occasione della sua partecipazione allo show NBC “Today”, il 9 maggio 2017 al Rockefeller Plaza, alla giacca rosa pallido, scelta tre anni dopo, nel febbraio 2020, per partecipare alla stessa trasmissione.
Tornando in Italia, come non citare il look di Achille Lauro nella serata finale di Sanremo 2021. Nel suo ultimo quadro l’artista ha indossato un completo di velluto color magenta, ispirato agli anni ’70.
Anche Sangiovanni, secondo classificato ad Amici 2021, Sangiovanni, ha sfoggiato spesso giacche e outfit rosa, sia durante il talent di Maria De Filippi che di recente nella sua esibizione a Battiti Live.
Come abbinare il rosa
Il rosa lega bene con i colori scuri. Si sposa perfettamente al nero. Ed è, inoltre, uno dei pochi colori adatto ad accostamenti col marrone e capace di spaziare tra le sue diverse sfumature, dal terra al caramello. Anche abbinare rosa e bianco si rivela, però, un accostamento vincente, soprattutto quando si vuole dare più leggerezza all’outfit.
Per chi volesse, invece, stupire e lasciare il segno il rosa è perfetto anche in combinazione con colori come viola, verde, rosso, arancione e giallo. Uno dei segreti per trovare l’abbinamento perfetto è accostare tinte chiare con tinte chiare e toni accesi con toni accesi. Fondamentale, infatti, è mantenere la stessa intensità cromatica per dare coerenza al look.