Dolce & Gabbana ha portato la Sicilia negli Hamptons, New York, con il nuovo pop up store itinerante modellato sull’iconico carretto siciliano trainato da cavalli
Dolce & Gabbana ha portato la cultura e tradizione italiana negli Hamptons precisamente a Long Island. Fino al 26 Luglio, uno speciale airstream completamente personalizzato con le caratteristiche ed iconiche decorazioni del carretto siciliano sarà un pop-up store itinerante. Proprio come l’originale, l’airstream del brand racchiude storia, colore e tradizione popolare.
A tal fine, il carretto racconterà storie attraverso l’immaginario, che allo stesso tempo rende omaggio alla creatività che ha sempre ispirato la maison italiana. Sulle sue diverse parti, infatti – tramite la scultura e la pittura – venivano rappresentati momenti della storia della Sicilia, dell’epica o della religiosità popolare, dando vita a preziose costruzioni, vere opere d’arte itineranti.
Il carretto pop up store Dolce & Gabbana
Il carretto pop up store che viaggia negli Hamptons è in color rosso carminio adornato dai motivi barocchi che ricordano l’heritage locale, nonché una storia raccontata per immagini. La texture qui riportata ricorda inoltre la collezione estiva Dolce & Gabbana del 2016.
Inoltre questa moderna trasposizione del carretto siciliano è strettamente legata al tema del viaggio e del trasporto.Trainato da un cavallo, oggi come un tempo, il carretto esercita il suo fascino sulla sensibilità popolare e dei turisti. Col passare degli anni il carretto ha perso lo scopo originario del trasporto delle merci e ha assunto un valore emblematico per il folklore, diventando la testimonianza di un insieme di usi e tradizioni ormai in via d’estinzione.
Oggi è più che altro un oggetto d’artigianato e uno dei simboli della cultura popolare dell’isola. Un pop up store itinerante che viaggerà in tutti gli Hamptons fino al 26 luglio. Lo scopo del viaggio? Presentare le collezioni ready to wear e accessori donna, uomo e bambino nella versione mini me con le stampe iconiche del brand.