Wondernet Magazine
MODA

Alberta Ferretti, la collezione Resort 2022 è un perfetto equilibrio tra praticità e femminilità

Alberta Ferretti, la collezione Resort 2022
Per la collezione Resort 2022 Alberta Ferretti abbraccia il desiderio di fuga e di evasione dalla realtà, che questo tempo ha reso ancor più vive e brucianti in ognuno. Il risultato è un affascinante equilibrio tra praticità moderna e romanticismo femminile.

La designer, da sempre, unisce nelle sue collezioni leggerezza e concretezza, con una prospettiva decisamente femminile. Nella collezione Resort 2022 Alberta Ferretti interpreta la fuga dal quotidiano in maniera pragmatica, volgendola in stato d’animo.

Un modo, libero da qualsiasi vincolo, di mescolare pezzi di un guardaroba che scivola senza soluzione di continuità dalla città alla vacanza. Evasione, quindi, come viaggio mentale, ovunque ci si trovi. Su tutto brucia il sole, che desatura i colori e consuma le superfici, regalando ai capi un aspetto vivo e vissuto.

Alberta Ferretti, la collezione Resort 2022

La dicotomia tra città e plein air si traduce nella Resort 2022 di Alberta Ferretti in un mescolarsi di gusto utilitario, da safari urbano, e fioriture di broderie anglaise, effetti pitone e lampi di paillette, materie robuste ed evanescenze aeree. La palette di colori che amalgama note organiche di ocra, terra di siena bruciata e verde salvia con lampi di arancio. Le sahariane, le mantelle e i trench, i blouson, i pantaloni ampi con nodo frontale sono indossati con le camicie di lino e le maglie vanisè, grosse ma leggere, aperte da ajour. Colletti di pizzo creano un accento delicato sulle spalle. Inaspettate aperture posteriori smaterializzano il rigore della giacca mascolina. Le tute hanno una mano fluida, oppure sono percorse dai ritmi floreali e geometrici del sangallo.

La texture è protagonista della  Resort 2022 di Alberta Ferretti. Impalpabile nelle viscosa-lino del soft tailoring; sostenuta nei drill e nei canvas dell’outerwear, con effetti stone washed. Aerea nei lini leggeri, decorati con cordonetti, degli chemisier. Motivi pitone si espandono in forma di stampe sui pantaloni e i blouson di vitello, o sui cargo pants e i bomber di denim effetto transfer delavè, per proseguire sugli stivali e sul platform dei sandali.

Lo stesso gusto per la materia caratterizza i secchielli e le borse di corda intrecciata con dettagli di cuoio. La sera, per contrasto, è eterea ma sensuale: drappeggi di georgette plissè pesca melba, rosso amarena, nudo e verde menta disegnano aloni intorno al corpo, definendo una femminilità delicata e presente.

Articoli correlati

NaraCamicie, il nuovo flagship in Piazza Cavour a Milano personalizza i capi

Paola Pulvirenti

Yamamay rende omaggio all’Italia con un costume intero tricolore in Limited Edition

Giusy Dente

Vivienne Westwood, un libro celebra i 40 anni del brand

Redazione

Lascia un commento