Il designer giapponese Nigo, fondatore dei brand Bape e Human Made, torna a collaborare con Virgil Abloh per la collezione Louis Vuitton Cruise 2022.
Nigo, al secolo Tomoaki Nagao, è uno stilista, DJ, produttore discografico e imprenditore giapponese. È molto noto soprattutto come il creatore della linea di abbigliamento urbano A Bathing Ape (Bape) e del brand Human Made. È anche il deejay di un gruppo hip hop giapponese, i Teriyaki Boyz.
Human Made è molto amato da varie celebrities statunitensi, tra cui Pharrell Williams. Nel 2005 Nigo aveva già collaborato con Pharrell Williams per creare e lanciare i marchi di streetwear Billionaire Boys Club e le calzature Ice Cream. Nel 2014, Nigo è diventato il direttore creativo del marchio UT di Uniqlo e del suo nuovo marchio Human Made. In questi anni, Nigo ha collaborato con brand importanti come adidas, Girls Don’t Cry e persino KFC, il suo ristorante preferito.
Nigo e Virgil Abloh, la collaborazione per la Cruise 2022 di Vuitton
È del 2020 la prima collaborazione di Nigo con Louis Vuitton e Virgil Abloh per una capsule collection. Ora il designer giapponese e il direttore creativo di Vuitton uniscono nuovamente le loro energie per la Cruise 2022 di Louis Vuitton. Una collezione che unisce due mondi, perché trae ispirazione dai segni distintivi di Nigo e Human Made e dal mondo luxury di Louis Vuitton.
La Cruise 2022 è ricca di abiti e capi sartoriali che fanno riferimento a pezzi degli anni ’50 e ’60 mescolandole con ispirazioni della cultura giapponese. Il riconoscibile monogram di Louis Vuitton è presente ovunque, su blazer color block, su cravatte e altri accessori, insieme al logo “LV Made” in co-branding. Include inoltre capi in denim, t-shirt grafiche e occhiali dal design audace, tutti i pezzi base delle offerte di Nigo e Abloh.
Tra gli articoli di pelletteria sono presenti valigette da lavoro e borsoni. Inoltre, dopo la borsa a forma di aereo presentata nella collezione FW21, Louis Vuitton nella collezione Cruise 2022 lancia una borsa monogram a forma di anatra.