Uno dei capi chiave del guardaroba estivo è la jumpsuit: pratica e versatile, proposta dai vari brand in diverse declinazioni, dal romantico all’elegante allo sportivo.
Un tempo la tuta o jumpsuit era un capo poco glam, oggi invece, è considerato stilosissimo. Le sue origini risalgono agli anni Venti, quando il pittore e stilista Henry Michahelles, in arte Thayaht, creò un capo che fosse al contempo pantalone, camicia e giacca.
Comoda, pratica e perfetta da indossare durante il giorno, la tuta torna ad essere di tendenza anche per l’Estate 2021 e, a quanto pare, non è mai stata così trendy. Ritornata in passerella già da qualche stagione, la jumpsuit quest’estate diventa il capo che risolve il dilemma tra gonne, tailleur e pantaloni. Ecco alcune proposte per diverse occasioni, jumpsuit romantiche, eleganti o casual e techno.
Cannella, la jumpsuit a stampa fiorata
L’it piece della collezione Cannella per la Primavera/estate 2021 è la jumpsuit essenziale, illuminata da una pioggia di fiori. Un capo dalla vocazione effortlessy chic in chiave naturale, a partire dallo scollo a cuore e dalle spalle lasciate libere, che portano in primo piano la figura e diventano simbolo di una femminilità ritrovata. Aderente nel busto, la tuta in satin si apre con morbidi pantaloni dalla costruzione perfetta. La sua apparente essenzialità è movimentata dalla cintura a fusciacca che si porta morbida a cadere sui fianchi.
Martino Midali, la tuta iperfemminile
La jumpsuit della collezione Party di Martino Midali racchiude lo stile essenziale ma di tendenza, elegantemente destrutturato e sempre, assolutamente femminile del brand. Una proposta di stampo seventies, in jersey di viscosa elasticizzata. La scollatura è rotonda e ampia, le maniche a pipistrello a tre quarti sono rese particolari dall’effetto oblò. Disponibile in blu o in nero.
Oblique Créations, la jumpsuit che rispetta l’ambiente
Uno dei look della collezione Oblique Créations SS21 è la jumpsuit con chiusura asimmetrica e dettagli in pizzo sul davanti. Non soltanto bella, ma anche virtuosa: per la collezione estiva il brand ha selezionato un’azienda produttrice di tessuti la cui filosofia è incentrata al pieno rispetto dell’ambiente e delle risorse del pianeta, dall’acqua all’aria.
Met Jeans, la tuta silver metallizzato
Il culto del corpo e del benessere come concetti essenziali vengono racchiusi da Met Jeans in una capsule dal DNA sportivo e casual. Oltre a felpe e leggings comodi e super cool, caratterizzati da un esclusivo elastico stellato, nella collezione anche questa tuta in tessuto tecnico metallizzato silver. Un materiale dalle sensazioni tattili 3D ed effetti lucidi e cangianti.
Zara, la tuta in maglia patchwork
Deliziosa e di grande tendenza la tuta in maglia di Zara, con collo rotondo e senza maniche. Sulla parte anteriore sono applicate due taschine, ed è completamente sfoderata. Ideale da indossare come copricostume per andare in spiaggia, o per l’aperitivo serale.
H&M, la jumpsuit in fresco lino
Linee asciutte ed essenziali per questa tuta senza maniche in fresco lino dalla linea attillata. Le spalline sottili sono regolabili, ed è scollata a V sulla schiena. Il pantalone ha la gamba dritta, perfetta per qualsiasi occasione daily, può essere indossata anche con una giacca o con una camicia in cotone per un look da ufficio.