La storia del profumo più famoso del mondo rivive in un nuovo volume illustrato, in libreria dal 5 maggio 2021. Lo firma Chiara Pasqualetti Johnson, già autrice della biografia sulla regina della moda “Coco Chanel. La rivoluzione dello stile”.
Chanel n° 5 compie 100 anni, e il 5 maggio esce, in contemporanea mondiale e in 4 edizioni internazionali (italiano, inglese, francese e tedesco), il libro “Chanel N° 5. Il profumo del secolo” di Chiara Pasqualetti Johnson. Il volume è edito da White Star.
Illustrato da foto d’epoca attinte dagli archivi storici, dagli scatti immortali con Marilyn Monroe, dalle serigrafie di Andy Warhol e dalle più celebri campagne pubblicitarie, il volume ripercorre le tappe di una storia piena di colpi di scena, così avvincente da assomigliare a una favola moderna.
Chanel N° 5, non solo un profumo ma un emblema
«Decennio dopo decennio, la leggenda che lo avvolge ha fatto di Chanel N° 5 qualcosa che va ben oltre un semplice profumo, trasformandolo in un emblema culturale e sociale, capace di ispirare artisti, fotografi, registi», racconta l’autrice Chiara Pasqualetti Johnson. «Buona parte del suo successo si deve proprio alle infinite interpretazioni che sono state date a quel flacone trasparente con le due C intrecciate sulla base del tappo. Un oggetto così riconoscibile da trasformarsi in merce di scambio durante la guerra o in un’icona pop nelle serigrafie di Andy Warhol. Fino a diventare quello che è oggi. Un’ossessione olfattiva globale, il voluttuoso sussurro che segnala la presenza di qualcosa di ricco e sensuale. L’indulgenza verso il piacere, la fragranza di un sogno».
“Chanel N° 5. Il profumo del secolo”, il libro di Chiara Pasqualetti Johnson
Il libro è suddiviso in 5 capitoli: il primo è dedicato alla vita di Coco Chanel. Perché, se ogni leggenda ha un inizio, quella di Chanel N° 5 non poteva che cominciare con la storia della sua creatrice, una donna dalla personalità travolgente, con una vita da romanzo.
Il secondo capitolo ripercorre le tappe della creazione del N° 5, “un profumo da donna, che sa di donna”. Dietro la nascita di una fragranza così seducente non poteva che esserci una storia d’amore: quella tra Coco Chanel e il granduca Dimitri Pavlovic, della dinastia dei Romanov. Durante la loro prima vacanza insieme, tra i campi di fiori della Provenza, nasce l’idea di produrre un profumo per la maison Chanel. È il 1921 e il mondo non sarà più lo stesso. Il profumiere Ernest Beaux mette a punto per Chanel una serie di campioni, tra i quali lei potrà scegliere quello che preferisce. Sprigionano sfumature diverse in una sinfonia odorosa di variazioni sul tema dal fantastico potenziale.
Coco non ha dubbi e punta tutto sul numero 5. Quel bouquet audace e rivoluzionario viene racchiuso in un flacone trasparente, essenziale come un’opera d’arte astratta, che contribuirà al favoloso destino del N° 5, il tema del terzo capitolo del libro. Saranno Andy Warhol e Marilyn Monroe a trasformare un clamoroso successo commerciale in un emblema culturale e sociale.
Il quarto capitolo del libro ripercorre mezzo secolo di pubblicità di Chanel n° 5, attraverso i volti delle donne bellissime e dalla personalità dirompente che hanno interpretato lo spirito del profumo. Da Catherine Deneuve a Brad Pitt, il primo uomo testimonial della fragranza femminile per eccellenza. Sospesa tra leggenda e verità, la storia si conclude con un capitolo sulle storie segrete che nel tempo hanno aggiunto un tocco di mistero a Chanel N° 5.
Per l’immagine di apertura: Photo Credits The Andy Warhol Foundation/Corbis/Getty Images©