Pantene è tra i migliori 21 brand secondo il Diversity Brand Index 2021. La campagna “Hair has no gender” ha centrato l’obiettivo di sostenere e promuovere l’uguaglianza e la diversità, raccontando storie di vita e di capelli, come simbolo di accettazione e consapevolezza di sé stessi.
Pantene è tra i 21 migliori brand secondo il Diversity Brand Index 2021. Il progetto di ricerca è stato condotto da gennaio a dicembre 2020 su un campione rappresentativo della popolazione italiana per misurare la capacità delle aziende di sviluppare con efficacia una cultura orientata alla diversità e all’inclusione.
Il Diversity Brand Summit premia Pantene per la campagna “Hair has no gender”
Si è svolta pochi giorni fa la quarta edizione del Diversity Brand Summit, l’unico evento in Italia che riunisce e premia i brand più inclusivi. Un importante riconoscimento che premia le Aziende in grado di realizzare progetti, campagne ed eventi volti a promuovere una cultura di rispetto, inclusione e uguaglianza. Pantene ha vinto grazie alla campagna “Hair has no gender”. Tra i volti della campagna, la modella Lea T, pseudonimo di Lea Cerezo, attivista ambientale e icona della cultura pop nella difesa dei diritti transgender. Angela Ponce, Miss Universo Spagna nel 2018 e prima donna transgender a partecipare al concorso di Miss Universo. Travis Alabanza, scrittore, regista e attore inglese che attraverso le sue esibizioni e scritti ha portato all’attenzione del pubblico la tematica sull’identità LGBTQI + in tutto il Regno Unito e nel mondo. Vivek Shraya, artista canadese che si muove tra musica, letteratura, arti visive, teatro e cinema.
“Hair has no gender”: la campagna Pantene
Pantene ha infatti realizzato la campagna “Hair has no gender” a sostegno della comunità LGBTQI+. Un progetto lanciato a livello europeo con l’obiettivo di celebrare la diversità di ogni persona. Nello specifico, il potere che hanno i capelli sulla sfera emotiva, sociale e sul modo di affrontare le sfide di ogni giorno.
Entrambe le edizioni (la prima nel 2019, la seconda nel 2020) raccontano un percorso narrativo. La condivisione di storie personali e reali, dove l’accettazione di se stessi e della propria diversità rappresenta il primo passo verso la consapevolezza e l’espressione del proprio essere nella società.
«I capelli sono espressione della nostra identità e rivestono un ruolo rilevante in occasione di cambiamenti della nostra vita, tanto più in un momento di transizione di genere» – afferma Valeria Consorte, Vice President Beauty Care – Procter&Gamble Italia – «La missione di Pantene è quella di generare un impatto positivo sulle persone e contribuire a creare un mondo nel quale ogni persona possa sentirsi accettata, valorizzata per la propria unicità e libera di poter realizzare ciò che più desidera indipendentemente dalla etnia, cultura, religione, orientamento sessuale, identità di genere».
«Siamo orgogliosi di essere stati selezionati tra i top 21 brand, a testimonianza dell’importante impegno che abbiamo assunto nel promuovere la diversità» – conclude Consorte.