Per il suo nuovo fashion film French Water, Saint Laurent ha scelto come protagoniste Indya Moore, Julianne Moore, Chloë Sevigny e Charlotte Gainsbourg.
Anthony Vaccarello, il direttore artistico di Saint Laurent, fonde spesso il suo amore per la moda e il cinema, dunque anche lo scorso cortometraggio per la collezione SS21 di Saint Laurent non è stato certo una sorpresa. Da oltre un anno poi numerose maison presentano le proprie collezioni con fashion film, data l’impossibilità di organizzare una sfilata in presenza. L’ultima creazione cinematografica in questo senso è French Water, un fashion film esclusivo realizzato per Saint Laurent da Jim Jarmusch.
Il regista americano, ha dato voce allo spirito francese della maison e alla sua estetica sofisticata. Vaccarello infatti, ha scelto Jarmusch per dirigere un racconto onirico, in cui si crea una sensazione di vertigine e curiosità, sulle note dei brani Remainder, di Sarah Lipstate, e Anemone, di Anton Newcombe.
French Water, il fashion film di Saint Laurent
Il fashion film di Saint Laurent ha come protagoniste Charlotte Gainsbourg, Indya Moore, Julianne Moore e Chloë Sevigny. Tutte le muse della maison che rendono il fashion film già un assoluto must have! L’atmosfera è misteriosa, illuminata da luci viola soffuse o al neon, a partire da un ristorante in cui le meravigliose donne sono invitate a una cena. Mentre il musicista star di TikTok Leo Reilly (alias LoveLeo) interpreta un cameriere che offre i bicchieri d’acqua al gruppo. «È francese», spiega.
Poi tutte le donne si alzano e vanno in cerca della misteriosa e sfuggente Charlotte Gainsbourg. Reilly nota in una rotazione continua e surreale di spazio e tempo i loro numerosi e improvvisi cambi d’abito, tutti d’ispirazione gotico-punk. Splendidi look in cui il total black è il protagonista indiscusso, con qualche tocco di rosso e di bianco.
Charlotte continua a svanire e riapparire e in una scena surrealista, raccoglie un libro, I Racconti di Edgar Allan Poe e legge: «Coloro che sognano di giorno sono consapevoli di molte cose che sfuggono a coloro che sognano solo di notte».