Kim Jones, alla guida dell’uomo Dior e della donna Fendi, reinterpreta la sneaker Chuck 70 di Converse. La capsule esce l’8 aprile, insieme ad alcuni capi coordinati.
Kim Jones si allea con Converse. Il designer inglese, firma creativa dell’uomo Dior e della donna Fendi, ripensa gli archetipi dello streetwear del passato, alleandosi con il brand Usa, per una re-edition della sua iconica sneaker Chuck 70, accompagnata però da una proposta total look dall’allure moderna.
L’idea di Kim Jones per la co-lab nasce in maniera spontanea, come rivela lui stesso: « L’approccio al design della scarpa è stato molto chiaro e diretto: prendere una scarpa molto classica (e iconica) e poi quasi racchiuderla in qualcosa che la proteggesse ». Lo stilista parte dal design della Chuck 70 e poi elabora un modello, funzionale sperimentale che mantiene i caratteri Converse. La sneakers riporta un allungamento e la curvatura dell’intersuola in gomma per creare un effetto di elevazione, e la creazione di una membrana trasparente con gli occhielli metallici per i lacci.
Converse X Kim Jones
La capsule collection Converse X Kim Jones però non comprende solo il modello di Chuck 70, ma bensì anche un parka, una felpa a girocollo, un pantalone e una t-shirt. Tutti i capi hanno una linea minimal, voluta dallo stesso direttore creativo inglese per enfatizzare la ricerca di un look easy.
E come rivela proprio Jones: «Volevo che ciascun capo fosse una versione moderna dell’atmosfera Take ivy». Il fotografo della campagna è Juergen Teller. Converse X Kim Jones è disponibile ufficialmente dall’8 aprile sul sito del brand e presso alcuni rivenditori selezionati, tra cui, in Italia, Antonia, Antonioli, One block down, Slam jam e Luisa Via Roma.
Per quanto riguarda invece il brand americano, con questa collaborazione si va ad ampliare il suo portfolio di co-lab firmate, tra cui la più recenti è quella iconica con Rick Owens, svelata durante la sfilata FW21 uomo al lido di Venezia.