Vivienne Westwood presenta la collezione FW21 alla Paris Fashion Week con un appello a salvare il mondo e un omaggio alle donne, con mimose dalla boutique londinese.
La collezione Autunno/Inverno 2021, presentata sul sito di Vivienne Westwood il 6 marzo durante la Paris Fashion Week, è una recita cantata che porta alla scoperta di uno dei quartieri più belli di Londra: Mayfair. Nel video la stilista e la sua metà Andreas Kronthaler, si esibiscono dietro la vetrina della nuova boutique a Davies Street nel quartiere di Myfair.
Da sottolineare i manichini spogliati in vetrina e il negozio londinese completamente vuoto: senza merce sugli scaffali. Un monito! Proprio come l’iconico mantra della stilista buy less, chose well (compra meno, scegli meglio). E come urla proprio Vivienne: «Sono l’unica persona con un piano per salvare il mondo. È semplice: fermare la vendita e le produzioni delle armi: la guerra! Agire sull’energia verde. Fermare il cambiamento climatico».
La My Fair Lady di Vivienne Westwood
Lo short movie di Vivenne Westwood è dedicato a My Fair Lady il musical tratto dall’opera teatrale Pigmalione (1913) di George Bernard Shaw. Il video digital con tanti fotogrammi in bianco e nero, non rende giustizia all’esplosione di tulle, tutù, collant stampati, fasce di maglia fatte a mano, fiori e colori.
Al contrario, valorizza i cappotti maschili da intellettuale: grandi classici di Savile Row smontati e rimontati con sublime maestria sartoriale. Iconico il giubbotto quasi militare che si prolunga in un lungo cappotto. E la gonna è sia per lei che per lui. Improvvisamente, la stilista esce dalla vetrina, sfilandosi la parrucca dai lunghi capelli bianchi. Un eloquente gesto di libertà. Anche lei come i suoi modelli multietnici cammina per le strade di Myfair senza restrizioni. Come vorremmo fare tutti. Da notare, nelle prime inquadrature gli splendidi abiti gialli e i vasi con le mimose. Omaggio all’8 marzo festa della Donna!