Svelato il nome della quarta co-conduttrice di Sanremo 2021: si tratta di Barbara Palombelli, che salirà sul palco dell’Ariston nella serata di venerdì 5 marzo. Ma la scelta è stata criticata da alcuni membri del CdA Rai e dal segretario dell’Usigrai, Vittorio Di Trapani.
Dopo Elodie, Matilda De Angelis e Naomi Cambpell, svelato il nome della quarta co-conduttrice che affiancherà Amadeus sul palco di Sanremo 2021: è Barbara Palombelli, giornalista, cronista parlamentare e da anni volto delle reti Mediaset. La Palombelli, che conduce “Forum” su Canale 5 e “Stasera Italia” su Rete 4, avrà il ruolo di padrona di casa nella serata di Sanremo che incoronerà il vincitore dei Giovani.
Barbara Palombelli a Sanremo 2021
«Ho ricevuto una telefonata di Amadeus… e sarò a Sanremo con lui venerdì 5 marzo! Sono stata al festival varie volte come giornalista e in giuria ma questa volta è diverso: salirò sul palco!!!», commenta Barbara Palombelli a proposito della chiamata a Sanremo. «Sarà un’emozione pazzesca, incredibile: Sanremo è casa, è famiglia. È la nostra memoria, sono mio padre e mia madre che guardano la tv con noi bambini…Quest’anno sarà un’edizione speciale! Il pensiero correrà a tutti quelli che hanno sofferto e sarà ancora più importante mostrare un Paese unito che saprà ritrovare nella musica, come ha sempre saputo fare nella sua storia, una grande energia per rinascere!», conclude Barbara Palombelli ringraziando il direttore artistico di Sanremo, e anche Mediaset che le ha dato il via libera, rinunciando per una settimana a uno dei punti di forza del palinsesto.
Amadeus si dice «felice»
«Sono felice di avere con me sul palco dell’Ariston Barbara Palombelli per la quarta serata del Festival di Sanremo 2021», ha commentato Amadeus. «Nel mosaico femminile non poteva mancare una donna dal lungo curriculum. È per me una collega, la conduttrice più presente sul piccolo schermo, oltre ad essere una brava giornalista. Lo scorso anno abbiamo puntato sull’unione di mondi differenti, ha funzionato e speriamo di replicare anche quest’anno stupendo il pubblico con Barbara e con tutte le altre donne che saranno con me al Festival. E chissà, magari c’è ancora tempo per qualche sorpresa».
Le critiche da parte di consiglieri e sindacati Rai: «Le giornaliste della rete non sono all’altezza?»
Critiche sulla la scelta della Palombelli dai consiglieri di amministrazione Rai, Riccardo Laganà e Rita Borioni. «Tra le professioniste dell’informazione del Servizio Pubblico, quest’anno, non ne abbiamo trovate altre ugualmente meritevoli. A questo punto mi aspetto la premiazione dei Telegatti su Rai1. Ovviamente in appalto totale» scrive Laganà su Facebook. «Botteri, Sciarelli, Bortone, Giandotti non andavano bene? Evidentemente le giornaliste Rai non sono all’altezza secondo i vertici della Rai», è il commento della Borioni.
Il segretario dell’Usigrai Vittorio Di Trapani, su Twitter parla di «ennesimo atto di disprezzo nei confronti delle giornaliste della Rai. Un programma Mediaset ogni sera attacca la Rai e i suoi dipendenti, e la Rai che fa? Chiede a una giornalista Mediaset di condurre il Festival».
Extraliscio, allarme rientrato
Nel frattempo gli Extraliscio tirano un sospiro di sollievo: Moreno Conficconi, il Biondo della band in gara tra i Big, risultato positivo al test rapido effettuato prima di entrare all’Ariston per le prove è negativo al tampone molecolare. Con il protocollo erano scattati subito l’isolamento fiduciario e il tampone per tutti i componenti del gruppo, che ora potrà riprendere le prove e il cammino verso la gara.
Anche Mihajlović sul palco con l’amico Ibrahimović
Nel festival, che avrà tra le guest star Zlatan Ibrahimović sul palco in tutte le serate, ci sarà spazio anche per Siniša Mihajlović, allenatore del Bologna e amico del campione rossonero: «Sì, vado a Sanremo, io e Ibra canteremo: due zingari sul palcoscenico», annuncia. «Per fortuna – sorride – non ci sarà il pubblico, perché non so né ballare, e questo lo avete già potuto vedere, non so neppure cantare. Zlatan è un po’ meglio di me a ballare, ma pure lui a cantare… male male».
La Vanoni ospite della finale con Gabbani
Un altro duetto d’eccezione si prepara per la serata finale: Ornella Vanoni e Francesco Gabbani si esibiranno insieme sulle note di “Un sorriso dentro al pianto”, il brano composto dal cantautore toscano e primo singolo estratto da “Unica”, il nuovo album della Vanoni. La canzone, di cui Gabbani firma la musica e – insieme a Pacifico e Ornella stessa – anche il testo, è fra i più trasmessi in radio.
GF Vip 6, Katia Ricciarelli rischia la squalifica. Ecco i motivi