Per presentare la nuova collezione FW21 alla Milano Fashion Week, lo stilista algherese Antonio Marras punta una volta di più sulla territorialità. Questa volta non si limita soltanto ad attingere la sua ispirazione dalla tradizione sarda, ma punta i riflettori sulla reggia nuragica di Barumini, un sito archeologico tra i più importanti in Europa.
Il messaggio che Antonio Marras lancia ambientando la collezione FW21 è semplice ma potente: quello di un’isola che è un luogo unico e irripetibile. La Sardegna come l’Isola di Pasqua, come il Machu Picchu, Stone Age e Angkor Wat.
Antonio Marras sfila a Milano dalla Sardegna
La reggia nuragica di Barumini, nel Sud Sardegna, fra i 55 siti italiani inseriti dall’Unesco nella Wolrd Haritage List, è lo scenario scelto dallo stilista sardo Antonio Marras per il sui cortometraggio. Il video sarà online in occasione della Milano Fashion Week, che si apre il 26 febbraio prossimo. Clienti, giornalisti, stylist, influencer e addetti al settore più importanti del mondo della moda saranno il pubblico privilegiato della “Sardegna magica” che ha ispirato Marras.
La reggia nuragica di Barumini, un luogo antichissimo e sacro
«A Su Nuraxi, la reggia, luogo sacro e magico costruito dai miei avi quattromila anni fa, ho ambientato la mia nuova storia dedicata alla mia terra, generosa e fertile di idee», racconta lo stilista.
Nel suo progetto Antonio Marras è stato sostenuto dalla Fondazione Sardegna Film Commission della Regione, Sardegna Teatro, Fondazione Barumini sistema cultura e Comune di Barumini. Le riprese, per la regia di Roberto Ortu, si svolgono in tre giorni. Su set, garantito dalle misure anti-Covid e con un cast di modelli multietnico e interamente sardo, sono impegnate circa 150 persone.