Dimitri Rassam insieme alla società cinematografica francese Pathé produrranno un nuovo adattamento de “I tre moschettieri” di Alexandre Dumas.
Dimitri Rassam, produttore cinematografico e marito della principessa Charlotte Casiraghi, ha un progetto ambizioso con la Pathé: portare sul grande schermo “I tre Moschettieri” con un cast stellare. Pathé è la più antica e prestigiosa casa cinematografica francese (è stata fondata a Vincennes nel 1986).
“I tre moschettieri”, due film da 60 milioni di euro
Secondo quanto riferito da Variety, Rassam e Pathé sono già al lavoro su un adattamento in due parti da 60 milioni di euro del capolavoro francese classico di Alexandre Dumas “I tre moschettieri”. Il cast di star include François Civil, Eva Green e Vincent Cassel nei panni di D’Artagnan, Milady e Athos.
I due lungometraggi, intitolati “I tre moschettieri – D’Artagnan” e “I tre moschettieri – Milady”, saranno diretti da Martin Bourboulon, che ha recentemente diretto “Eiffel” con Romain Duris ed Emma Mackey. La sceneggiatura di entrambi i film è stata scritta da Matthieu Delaporte e Alexandre de la Patellière (“Le Prénom”), basandosi sul classico di Dumas. I due film sarebbero già in pre-produzione, e verranno girati simultaneamente in Francia, alla fine dell’estate.
Si tratta del progetto cinematografico più ambizioso annunciato in Francia, se non in Europa (escluso il Regno Unito), dall’inizio della pandemia.
Il cast del nuovo adattamento de “I tre moschettieri”
Il cast de “I tre moschettieri” è di alto livello, e mescola attori già affermati a giovani promesse del cinema francese. Oltre Vincent Cassel nel ruolo di Athos include anche Vicky Krieps nei panni della Regina Anna d’Austria, Pio Marmaï nei panni di Porthos e Romain Duris nei panni di Aramis. Louis Garrel sarà il Re Luigi XIII, e l’attore britannico Oliver Jackson-Cohen interpreterà il Duca di Buckingham. L’astro nascente del cinema francese Lyna Khoudri sarà nel ruolo di Constance Bonacieux.
Il cast per altri ruoli, come Richelieu, sarà svelato nelle prossime settimane. L’adattamento introdurrà anche un nuovo personaggio, Hannibal, basato sulla vera storia di Louis Anniaba, il primo moschettiere nero nella storia francese.
Una sfida ambiziosa per portare al pubblico una saga emozionante
Dimitri Rassam, 39 anni, è figlio di Carole Bouquet ed è il marito di Charlotte Casiraghi. Il produttore, uno dei più affermati in Francia, ha dichiarato che ha sempre sognato di portare “I tre moschettieri” sul grande schermo.
«Sentiamo una grande responsabilità nel proteggere il lavoro di Dumas offrendo una saga cinematografica autentica ed emozionante per il pubblico di oggi» , ha detto Rassam.
Rassam ha affermato che il progetto baserà tutti i personaggi su figure storiche esistenti, come ha fatto Dumas, e includerà anche nuovi personaggi come Hannibal per arricchire la tela “straordinaria” di Dumas in modo organico.
Con le sale cinematografiche attualmente chiuse in Francia, il CEO di Pathé Films, Ardavan Safae, ha affermato che la società crede fermamente che «il pubblico desidererà storie ricche e avventurose” in un “nuovo mondo post-pandemico».