Le riprese della nuova stagione della serie di Rai1 sono iniziate già qualche mese fa. Ora il set de “L’Amica Geniale 3” si è spostato a Firenze. Le protagoniste compaiono in alcune foto scattate in giro per la città, e una delle due indossa l’abito bianco.
La storia delle due giovani amiche più unite della televisione continuerà nei nuovi episodi de “L’Amica Geniale 3“. Le prime due stagioni della serie italiana, prodotta in collaborazione da Rai Fiction e la statunitense HBO, ha avuto enorme successo internazionale. Le protagoniste di questa produzione, definita una delle migliori serie Tv del 2020 dal New York Times, stanno per tornare con nuovi episodi. Le riprese sono iniziate a Napoli a fine novembre, ora il set si è spostato a Firenze. Molte altre scene della terza stagione de “L’Amica Geniale” saranno girate inoltre a Torino e a Milano.
“L’Amica Geniale 3”: le riprese a Firenze
La storia si sposta da Napoli, terra che ha dato i natali alla prima stagione, alla città toscana di Firenze. In questi giorni, il capoluogo fiorentino è un vero e proprio set a cielo aperto e ospita il cast e il team di produzione della serie italiana.
Il titolo originale di questo nuovo capitolo è “L’Amica Geniale 3 – Storia di chi fugge e di chi resta” ed è un adattamento televisivo del terzo romanzo della saga di Elena Ferrante. Ieri è stato battuto il ciak nella rinomata Piazza della Signoria, come documentano alcune foto diffuse sul web. In veste di protagoniste, tornano le due giovani attrici Margherita Mazzucco e Gaia Girace.
#Firenze torna negli anni 70’ per qualche giorno. Piazza della Signoria ospita l’affascinante set della serie l’#AmicaGeniale con macchine e autobus d’epoca. Le città cambiano ma il fascino del passato resta sempre. Non è bellissimo? pic.twitter.com/7HLPcEGd5G
— Dario Nardella (@DarioNardella) February 2, 2021
Le riprese per “L’Amica Geniale 3” si divideranno in due parti. In questa prima parte, il cast resterà a Firenze fino al 20 febbraio. Altre scene sono già state girate a Napoli, ed altre verranno ambientate a Torino. La seconda parte avrà realizzazione a settembre e comincerà sempre nel capoluogo fiorentino, per poi spostarsi a Versilia. Alla regia dei nuovi episodi c’è il regista italiano Daniele Luchetti. Quest’ultimo è subentrato a Saverio Costanzo, che ha diretto il precedente capitolo.
L’importante scena del matrimonio di Lenù
Iniziate in Piazza della Signoria, le riprese de “L’Amica Geniale 3” coinvolgeranno anche altri luoghi storici della città. Firenze presta al cast della terza stagione anche Piazza Santa Croce e Piazza Santissima Annunziata. Oltre a queste location storiche, verranno coinvolti anche edifici e dimore privati ma storici.
Nella mattinata di ieri, il cast è stato impegnato nel realizzare un’importante scena. Le foto documentano le riprese per il matrimonio tra Lenù e il professore universitario Pietro Airota, I due interpreti protagonisti di questo momento sono stati gli interpreti Margherita Mazzucco e Matteo Cecchi. La cerimonia, presente nella storia del romanzo, è stata riprodotta a Palazzo Vecchio.
“L’Amica Geniale 3”: la data di uscita
La trama de “L’Amica Geniale 3 – Storia di chi fugge e di chi resta” riporta il pubblico negli ormai lontani anni ’70. Le protagoniste sono sempre Raffaella Cerullo e Elena “Lenù” Greco, due giovani ragazze amiche per la vita, fin dalla loro infanzia.
#lamicageniale #elenaferrante pic.twitter.com/fkTBHhjE4W
— 🇪🇸🇮🇱Lila Zahir (RADFEM) (@LilaZahir) January 23, 2021
Le riprese per la terza stagione della serie italiana, che ha avuto successo internazionale, sono cominciate in ritardo, a causa della pandemia. Adesso, i lavori stanno procedendo secondo la nuova tabella di marcia. Se tutto proseguirà a questo ritmo, la data di uscita dei nuovi episodi potrà essere fissata per i primi mesi del 2022.