Il 2021 sarà un anno ricco di avvenimenti per la Famiglia Reale inglese. Dal novantacinquesimo compleanno della regina Elisabetta, il 21 aprile prossimo, al centesimo del principe Filippo, a giugno. Il 1° luglio, inoltre, la principessa Diana avrebbe compiuto 60 anni, e per l’occasione verrà inaugurata una statua in suo onore.
Il 2020 per Buckingham Palace è stato un annus horribilis già prima dell’inizio della pandemia che ha sconvolto il mondo intero. Era iniziato con la fuga di Harry e Meghan, e con lo scandalo Epstein che ha costretto il principe Andrea, a detta di molti il favorito della regina Elisabetta, a farsi da parte. Il nuovo anno sembra essere iniziato un po’ meglio: il Regno Unito è stato uno dei primi Paesi dove è partita la campagna di vaccinazioni anti covid, alla quale dovrebbero sottoporsi anche la regina e il principe Filippo. E il 2021 sarà un anno denso di ricorrenze e di festeggiamenti per la Royal Family. Ecco i principali.
2021: la Royal Family festeggia i 100 anni del Principe Filippo
Nel 2000, in occasione del secolo di vita della regina Madre, il Duca di Edimburgo affermò:«Non riesco a immaginare nulla di peggio che campare fino a cent’anni». Quest’anno, il 10 giugno, toccherà a lui essere festeggiato. Non sono ancora trapelate notizie ufficiali sulle celebrazioni, ma secondo la corrispondente reale Ingrid Seward una certezza c’è: «Il duca d’Edimburgo vuole arrivarci in ottima forma. È un uomo molto orgoglioso. Non si farebbe mai vedere col bastone e non prenderebbe mai in considerazione un deambulatore». Anche per questo ha diradato le sue apparizioni in pubblico e si sottopone regolarmente a sedute di fisioterapia. «Filippo sta facendo di tutto per poter festeggiare al meglio il suo compleanno numero 100».
Il principe Filippo si è ufficialmente ritirato dagli impegni reali nell’agosto 2017. Dal 1952 è stato sempre al fianco della moglie, partecipando a oltre ventimila incontri pubblici, tra viaggi, udienze, inaugurazioni. Ormai le sue apparizioni in pubblico sono rarissime, e avvengono solo in occasioni speciali. Lo scorso luglio ad esempio, dopo mesi di confinamento a Windsor, è riapparso in occasione del Royal Wedding di Beatrice di York.
La regina Elisabetta compie 95 anni e si prepara al Platinum Jubilee
Nel 2021 la regina Elisabetta compirà 95 anni, e si prepara a festeggiare i 70 anni di regno, anniversario che ricorrerà nel 2022. La Royal Household e Downing Street sono già al lavoro sui programmi per il Giubileo di Platino della regina nel 2022. I festeggiamenti per celebrare il traguardo del Platinum Jubilee di Elisabetta II, salita al trono dopo la morte del padre Giorgio VI, dureranno quattro giorni, dal 2 al 5 giugno 2022.
2021: la Royal Family celebra i 60 anni di Lady Diana
Quarta di cinque figli, Diana Frances Spencer era nata a Sandringham il 1º luglio 1961 da una delle più antiche e importanti famiglie britanniche, strettamente connessa con la Famiglia Reale. Nel 1977, durante una battuta di caccia, Diana aveva conosciuto Carlo, che in quei tempi frequentava sua sorella maggiore, Lady Sarah. Il 24 febbraio 1981 Buckingham Palace annunciò il loro fidanzamento. Il matrimonio terminò ufficialmente nel 1996. Il 31 agosto del 1997 Lady Di, soprannominata “La principessa del popolo” o “La principessa triste”, morì in un incidente d’auto a Parigi.
Per celebrare la principessa del Galles in occasione del suo sessantesimo compleanno, nei giardini di Kensington Palace, che era la sua residenza londinese,verrà inaugurata una statua. È data per certa la presenza del principe Harry, che dopo la Megxit ha chiesto un anno di proroga per rendere definitiva la sua decisione di allontanarsi dalla Royal Family.
2021: 40 anni dal Royal Wedding del secolo
Il 2021 sarà anche l’anniversario delle nozze da favola tra il principe Carlo e Diana Spencer. Il Royal Wedding fu trasmesso in mondovisione e seguito da oltre 750 milioni di persone. Furono inoltre più di mezzo milione quelle che si riversarono per le strade di Londra, per vedere la sposa durante il tragitto che l’avrebbe portata alla cattedrale. Era mercoledì 29 luglio 1981. Il matrimonio della coppia fu celebrato nella Cattedrale di San Paolo a Londra, scelta perché più capiente rispetto all’Abbazia di Westminster, tradizionalmente usata per i Royal Wedding.
10 anni dal Royal Wedding di William e Kate
Nel 2021 i duchi di Cambridge William e Kate festeggeranno il decimo anniversario matrimonio. Sempre molto uniti ed affiatati, il principe William e Kate Middleton hanno costruito una splendida famiglia, allietata dalla nascita dei tre principini George, Charlotte e Louis. William e Kate si sono conosciuti nel 2001 durante gli studi alla St Andrew’s University. l fidanzamento ufficiale è stato annunciato il 16 novembre 2010. William ha regalato a Katee, come anello di fidanzamento, lo stesso gioiello che fu donato dal Principe Carlo a Lady Diana nel 1981. Le loro nozze sono state celebrate il 29 aprile 2011.