Sarto, modellista, figurinista, creativo, Andrea Tosetti disegna e confeziona ogni singolo capo delle collezioni con cura del dettaglio e passione per la ricerca.
Ogni collezione del designer cremasco Andrea Tosetti rispecchia la sua curiosità per la vita. Ogni abito è il mix di esperienze di viaggio, arte e sonorità musicali. Al centro delle sue collezioni c’è sempre un messaggio da trasmettere alle persone.
E le collezioni di Andrea Tosetti vanno oltre il semplice concetto di moda: sono delle vere e proprie performance artistiche. Come il suo ultimo progetto Fill Rouge, improntato sul tema dei 4 elementi: Acqua, Aria, Terra, Fuoco), attraverso il quale Andrea ha voluto trasmettere le sue emozioni provate nel lockdown.
La collezione Fill Rouge di Andrea Tosetti
La collezione, partendo dal tema dei quattro elementi, viene presentata con 4 abiti contestualizzati in 4 location oniriche. Il progetto vede la collaborazione di professionisti sempre diversi, per creare ad ogni set un emozione nuova e trasmettere le sensazioni provate durante il lockdown.
Jellyfish Project
Basato sull’elemento Acqua, che rappresenta l’assenza di gravità e l’oblio. (Photo: Gianiero Degavi©, performer Roberta Demolli.)
On-Air Project
Basato sull’elemento Aria, che rappresenta l’assenza di ossigeno e lo stop del tempo. (Photo: Juri Ronzoni©, performer Valentina Glionna.)
Center of Earth
Basato sull’elemento Terra, che rappresenta l’assenza di luce e il cuore della natura. (Photo: Alessandro Cantù© e Ilaria Fornari©, performer Gaia Alessandra Sensalari.)
Firebird Project
Basato sull’elemento Fuoco, che rappresenta la rinascita della speranza grazie alla fenice. (Photo: Giuseppe Bana©, performer Roberta Demolli.)
Chi è Andrea Tosetti
Cremasco, classe 1981, Andrea coltiva fin da piccolo un naturale talento e amore infinito per la moda. Ex metalmeccanico, si reinventa e diventa con molta costanza stilista. Nel 2013, dopo una serie di studi dedicati al settore, consegue il secondo Diploma di maturità in Abbigliamento e Moda; titolo che permetterà, in seguito, di divenire fino al 2016 Direttore Creativo presso un importante atelier a Crema. Andrea è anche docente di Moda presso l’istituto di scuola Superiore IPSIA “F. Marazzi” sito a Crema.
Sempre nel 2016, Andrea crea il proprio marchio e la propria casa di moda, la Andrea Tosetti Collection, composta da una linea pret-a-porter ed una di Alta Moda.Nello stesso anno inaugura il proprio laboratorio e quartier generale: il Sewing Lab, scuola di taglio cucito per insegnare e tramandare la tecnica della sartoria, aperta al pubblico di tutte le età.
La Milano Fashion Week e l’esposizione Malastrana
Nel Febbraio 2017 il Brand viene selezionato e sfila, presentando la collezione “Double in flower”, durante la Milano Fashion Week (presso palazzo Giureconsulti, adiacente a piazza Duomo). Replica la partecipazione nel 2018 in piazza Affari, con la collezione “Malastrana”, che vedrà successivamente anche la passerella della Palazzina Liberty posizionandosi sul podio di un importante concorso nazionale indetto da AIF.
Nella primavera 2018 una collaborazione con la Cooperativa Le Pleiadi di Lodi porta alla realizzazione di un libro, contenente gli scatti degli abiti della collezione “Malastrana”, indossati per l’occasione dalle ragazze adolescenti con difficoltà che frequentano la cooperativa.
Gli altri progetti di Andrea Tosetti
Dal 2018 lo stilista presenta una rubrica Tv con cadenza settimanale presso il canale televisivo Cremona1 (che prosegue tutt’ora). Un workshop dove insegna a realizzare progetti di cucito creativo semplici e utili. Nel 2019 Andrea firma gli abiti per un musical inedito a Milano: Kim il Musical, scritto e diretto da Thomas Centaro.
A luglio 2019 un abito della collezione “Malastrana” viene indossato sul red carpet del Giffoni Film Festival dalla musicista ed attrice Hildegard De Stefano, de “La Compagnia Del Cigno” fiction TV RAI. Nella stessa estate Andrea collabora con Elisa Tagliati per il progetto artistico GO DAFNE e la realizzazione di un video/cortometraggio sulla danza con un abito della collezione Malastrana.
Sempre nel 2019, nasce la collezione “Primrose” e grazie ad essa nascono gli shooting fotografici, tanto a cuore allo stilista, dove Andrea contestualizza ogni singolo abito in location tematiche e suggestive, grazie ad un team di professionisti. Ad ottobre 2019 Andrea continua la collaborazione con Hildegard De Stefano e realizza per lei un completo su misura per la presentazione del libro “Delitto al conservatorio” di Franco Pulcini alla Rizzoli Galleria a Milano e un abito per l’esibizione della musicista al teatro Regio di Parma, durante la manifestazione Verdi Off.