Da oggi, martedì 1° dicembre, parte ufficialmente la lotteria degli scontrini. Vediamo cos’è, come registrarsi e come partecipare.
La lotteria degli scontrini, più volte annunciata dal Governo e rinviata partirà dal 1° gennaio 2021. Da oggi, 1° dicembre, si può visitare il sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it e ottenere il “codice lotteria”, necessario per partecipare alle estrazioni.
Lotteria degli scontrini: come partecipare
La partecipazione è gratuita, bisogna soltanto munirsi dell’apposito codice nella sezione «partecipa ora» del sito web. Per ottenere il codice, non serve registrarsi: basta semplicemente inserire il proprio codice fiscale. Una volta generato, il codice lotteria può essere conservato sullo smartphone o stampato, per essere mostrato all’esercente.
Dal 1° gennaio, ci saranno estrazioni saranno settimanali, mensili e annuali. I premi, previsti anche per gli esercenti, possono arrivare a 5 milioni di euro per l’estrazione annuale.
Come funziona la lotteria degli scontrini
Il codice lotteria che si ottiene registrandosi al sito viene fornito sia in formato alfanumerico che come codice a barre. Ogni codice lotteria è abbinato al codice fiscale del richiedente, quindi è unico per ogni residente in Italia. Al momento del pagamento in contanti o con carta o bancomat, il codice va esibito in cassa per partecipare alle estrazioni.
Un biglietto per ogni euro speso
Ogni acquisto genera un numero di biglietti che consentono la partecipazione alla lotteria degli scontrini. Ogni euro speso dà diritto a 1 biglietto, fino ad un massimo di 1.000 biglietti (per un acquisto pari o superiore a 1.000 euro).
Prima dell’emissione dello scontrino bisogna chiedere in cassa che lo stesso venga abbinato al nostro codice lotteria, ossia il codice che abbiamo ottenuto sul portale della Lotteria degli scontrini, messo a disposizione dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli.
Lotteria degli scontrini, le estrazioni e i premi
Sono previsti due tipi di estrazioni: quelle “ordinarie” e quelle “zero contanti”. Chi paga con bancomat, carta di credito, carta di debito partecipa a entrambe le estrazioni. Dal 2021 saranno effettuate:
Estrazioni settimanali
- “ordinarie” con sette premi da 5.000 euro ciascuno.
- “zerocontanti” con 15 premi da 25.000 euro per i consumatori e 15 premi da 5.000 euro per gli esercenti.
Estrazioni mensili
- “ordinarie” con 3 premi da 30.000 euro
- “zerocontanti” con 10 premi da 100.000 euro per i consumatori e 10 premi da 20.000 euro per gli esercenti.
Non è necessario conservare gli scontrini per partecipare
Bisogna conservare tutti gli scontrini per partecipare alla lotteria o per riscuotere i premi? La risposta è no: non è necessario, avviene tutto automaticamente. Gli scontrini vanno conservati solo per i prodotti in garanzia o per cambiare la merce acquistata. Tutte le vincite alla lotteria degli scontrini sono esenti da imposte.