Nel Natale della pandemia, il guardaroba delle Feste abbandona il tradizionale rosso, oro e argento e si colora di bianco, il colore della rinascita.
Secondo le previsioni, il guardaroba dell’Autunno/Inverno 2020-21 avrebbe dovuto essere dominato dal blu, colore Pantone dell’anno, e da colori accesi e vitaminici. Secondo i principi della cromoterapia, infatti, questi colori sono energizzanti ed antidepressivi. Niente di meglio, in epoca di pandemia mondiale ancora in corso. Da sempre, poi, i colori tradizionalmente associati alle Feste sono il rosso, l’oro, l’argento e il nero per i look più eleganti. Per il Natale 2020, invece, il colore di tendenza sarà il bianco.
Kamala Harris e il suo tailleur bianco nel discorso della vittoria
E invece, a sorpresa, il colore del Natale 2020 sarà il bianco. Questa tendenza è scatta scatenata dal vicepresidente USA Kamala Harris, che nel discorso nella notte della vittoria di Joe Biden ha indossato un tailleur bianco in onore delle suffragette. Un gesto politico, quello della Harris, prima donna e figlia d’immigrati a ricoprire il ruolo di vicepresidente degli Stati Uniti.
Il bianco, colore neutro e perciò versatile
Ma la moda è sempre più influenzata dai personaggi, anche politici, che fanno tendenza. E la scelta di Kamala Harris, in questo Natale così diverso che si avvicina, assume anche un altro significato. Il bianco è tradizionalmente il colore simbolo della rinascita, e quindi della speranza. Essendo un colore neutro, poi, rende facilissimo creare gli abbinamenti con i colori più diversi. Così, a seconda della scelta di accostarlo all’oro o all’argento o alle tonalità accese, con il bianco si possono creare sia look eleganti che outfits sportivi.
Il bianco, da sempre colore prediletto da Laura Biagiotti
Il bianco è il colore che contraddistingue le collezioni di Laura Biagiotti, e che torna anche nella collezione Roman Renaissance, che abbiamo visto sfilare nel cuore di Roma lo scorso settembre.
La mantella di tendenza di Luisa Spagnoli
È bianco uno dei capi must have dell’Inverno 2021, la mantella in panno double di lana, con collo in piedi e bordi in preziosa pelliccia di volpe a fondo manica di Luisa Spagnoli.
Il cachemire di Malo
Per i suoi lussuosi capi di maglieria, anche Malo per l’Inverno 2021 punta sul bianco, come nel maglione a collo alto multipunto, realizzato in 100% cashmere, qui in abbinamento ad un paio di morbidissimi pantaloni larghi e a campana, anche questi nello stesso pregiato tessuto.
Il cardigan in mohair bianco di Fendi
Questo cardigan dalla linea avvolgente è il nuovo must have del guardaroba Fendi, perfetto da indossare sopra un abito di flanella o per completare un look più casual con pantaloni bootcut.
Max Mara, il Teddy Bear Icon Coat soffice e candido
Il cappotto over in alpaca, lana e seta effetto pelliccia di Max Mara è stupendo in bianco. Ha collo a rever, maniche a giro basso e tasche a filettone orizzontale sui fianchi.
L’abito in jersey con inserti di pizzo di Ermanno Scervino
Bianco anche l’abito midi svasato in cadì, con orlo asimmetrico ed ampie maniche lunghe fermate al polso di Ermanno Scervino, impreziosito da esclusivi ricami ad intarsio sul corpetto e sul fondo.