Elisabetta Durante, conosciuta sul web come Dolcegiuridica, è appassionata di viaggi e cucina. È spesso ospite della trasmissione di Massimiliano Ossini “Vogliamoci Bene” con ricette nuove e creative. Questa settimana Dolcegiuridica ci svela la sua ricetta di un primo piatto preparato con un tipico ortaggio autunnale: i ravioli zucca e amaretto.
Elisabetta Durante, nata a Siena nel 1992 da padre pugliese e madre lucana, si è laureata in Giurisprudenza e specializzata conseguendo prima un Master in Criminologia e poi uno in Risorse Umane. La sua passione però è la cucina. Conosciuta sul web come Dolcegiuridica, condivide foto e video di ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Collabora con molte aziende italiane ed è spesso ospite nella trasmissione web di Massimiliano Ossini “Vogliamoci Bene” con ricette nuove e creative. Da ottobre 2020 cura un format televisivo in Toscana, su Canale 3, in cui propone ricette e consigli ai suoi telespettatori. A novembre 2020 ha pubblicato il suo primo libro autobiografico con alcune ricette inedite. Dopo le tagliatelle con farina di castagne condite con zucca gialla, funghi e tartufo, Dolcegiuridica ci svela la sua ricetta dei ravioli zucca e amaretto.
.
Ravioli zucca e amaretto
Ingredienti per l’impasto dei ravioli
- 70 gr di farina 0
- 30 gr di semola
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 1 filo d’olio
Ingredienti per l’emulsione di amaretto
- q.b. amaretti
- q.b. olio extravergine d’oliva
- q.b. olio di semi
Ingredienti per il ripieno
- 1 kg di zucca
- 1/2 cipolla
- ricotta
Preparazione
Iniziamo dal ripieno dei nostri ravioli zucca e amaretto . È importante tritare finemente la zucca e la cipolla. Mettere la cipolla sul fuoco con un filo d’olio e una noce di burro. Quando si è dorata si aggiunge la zucca e la si fa ridurre di volume. Rilascerà la sua acqua. A questo punto si sala e si aggiunge il brodo vegetale a coprire e facciamo finire la cottura per 40 minuti .
Mentre raffredda, prepariamo l’impasto dei ravioli zucca e amaretto
Procedere setacciando la semola e la farina su di un piano di lavoro. Fare poi la fontana, al centro versare il sale e l’olio e poi l’uovo e iniziare a lavorare delicatamente il pastello con una forchetta fino a che non si ottiene un impasto liscio e consistente.
Lasciare riposare la pasta per 15 minuti circa, avvolta in un canovaccio o pellicola .
Quando la zucca si sarà freddata , frullarla con un mini pimer, aggiungere la ricotta e l’uvetta e mettere in una sacca da pasticcere .
Iniziare a stendere la sfoglia molto finemente, versare al centro un mucchiettino di farcitura e poi chiudere su se stesso. Prendere lo stampino o comunque un taglia pasta e realizzare la forma desiderata.
Mettere in un mixer ad immersione gli amaretti e i due olii e frullare fino ad ottenere un composto liscio.
Cuocere i ravioli in acqua bollente , adagiarli su di un piatto e poi versare sopra l’emulsione e gli amaretti in polvere. Buon appetito!