Abbiamo visto come nel corso degli anni tornino in voga diversi trend nel mondo delle calzature, dalle Mary Jane dei primi decenni del 900 alle slingback in stile Chanel. Ora, in omaggio agli anni Novanta, torna la punta quadrata.
L’avevamo già vista nell’estate 2019, con tantissimi sandali e mules colorate “square toe” appunto. Basti pensare anche al successo dei sandali di pelle intrecciata di Bottega Veneta nella scorsa Primavera 2020. Anche per le scarpe dell’Autunno/Inverno 2020-21, nei diversi modelli di stivaletti chelsea, ballerine, decollété e addirittura stivali cowboy, viene inserita la punta quadrata.
Le punta quadrata di Prada
Nella collezione Fall Winter 2020-21di Prada, troviamo delle fantastiche décolleté in pelle nera spazzolata. La loro suola in gomma è ispirata alla suola delle sneakers dal design segmentato e, sul fondo, il tacco è laccato dello stesso colore. Una scarpa particolare e adatta a chi non ama la banalità o si è stancata delle classiche pump col tacco a stiletto. Si può abbinare a dei jeans a palazzo e, per osare ancora di più, sono super chic consuma gonna midi e delle calze pesanti in lana.
Square toe by Zara
Zara propone diverse calzature dalla punta quadrata. Mocassini, stivaletti e anche gli stivali texani. Questi chelsea boots, anche loro in pelle nera spazzolata, hanno un tacco largo e un comodo elastico. Comodi per tutti i giorni con jeans skinny e blazer o pullover, ma anche con abiti e gonne. Sapete che sono molto glamour indossati anche con la tuta?
Le scarpe basse
Anche nella collezione di calzature di Mango spopola la punta quadrata su tronchetti col tacco, mules e scarpe basse. Le ballerine , per esempio, con la punta quadrata sono in pelle increspata e morbidissima. Dal look molto minimal e dalle linee pulite, ma con una catena oro alla caviglia rimovibile che le dona un tocco aggressive. Le ballerine fanno parte della collezione Committed di Mango, ovvero la linea che usa prodotti sostenibili per ridurre al massimo l’impatto ambientale. Queste scarpe sono un must sia in autunno con jeans e pantaloni, che in primavera con abitini floreali o mini gonne.