Il dolcetto da preparare durante il periodo natalizio? Il consiglio in cucina da seguire è quello della nostra amica foodblogger Evelin (L’angolo goloso di Evelin) con i Muffin integrali con spezie e mele Val Venosta, davvero golosi.
Per preparare i muffin integrali con spezie e mele, Evelin ha utilizzato le Gala Val Venosta. Queste mele, croccanti e succose, si incontrano con un impasto super speziato, per un dolce davvero irresistibile. La cannella e lo zenzero, inoltre, sono due spezie che si addicono particolarmente a questo periodo dell’anno.
Muffin integrali con spezie e mele Val Venosta
Ingredienti per 12 muffin
• 250 gr di farina integrale
• 100 gr di zucchero di canna
• 1 uovo intero
• 200 ml di latte (io di soia)
• 60 ml di olio di semi
• 2 mele Gala Bio Val Venosta®
• 8 gr di lievito per dolci
• cannella e zenzero a vostro piacimento
Preparazione
- In una terrina capiente rompiamo l’uovo e aggiungiamo lo zucchero. Sbattere a mano, per bene, con l’aiuto di una frusta fino a rendere il composto leggermente spumoso. Ora aggiungere tutto in una volta il latte e l’olio. Mescolare ancora con la frusta fino ad amalgamare per bene gli ingredienti.
- Ora aggiungiamo le polveri setacciate quindi: farina integrale setacciata e il lievito setacciato. Aggiungere anche le spezie secondo le quantità a voi gradite. Io ho messo un cucchiaino di cannella e mezzo di zenzero, ma potete metterne anche meno, in base ai vostri gusti.
- Ora sbucciamo e tagliamo a tocchetti le mele Gala Bio Val Venosta® che sono perfette per questa preparazione poiché in cottura mantengono bene la loro consistenza e il loro sapore. Le aggiungiamo all’impasto appena creato con l’aiuto di una spatola, in modo da incorporarle bene all’impasto.
- Preriscaldare il forno, ventilato a 175°. Ora prendere una teglia da muffin, foderarla con gli appositi stampini e con un cucchiaio adagiare l’impasto negli appositi pirottini. Attenzione a non riempirli troppo, per tre quarti della loro profondità andrà benissimo. Cuocere i muffin per 20 minuti, controllando la cottura con la prova stecchino al termine del tempo.
- Sfornarli, lasciarli raffreddarli e gustarli come merenda, accompagnati da una buona tisana.