Il nuovo video dell’iconico Chanel N°5, che sarà online dal 30 ottobre, vede come volto della fragranza l’attrice Marion Cotillard.
Per il video clip della nuova campagna Chanel N°5 Thomas du Pré de Saint Maur, Direttore creativo Chanel Parfums, Beauté et Horlogerie Joaillerie, ha scelto la celebre attrice Marion Cotillard. La regia stata affidata al talento del regista Johan Renck.
“La scelta di Marion si è rivelata del tutto naturale”, spiega Thomas du Pré de Saint Maur. “Scegliere nuovamente un’attrice francese ci ha permesso di tornare all’immagine inconscia di una femminilità cara allo spirito della Maison”. Il rapporto di Marion Cotillard con la Maison Chanel è profondo, risale agli inizi della sua carriera. Tuttavia, è la prima volta che l’attrice premio Oscar rappresenta l’immagine di un profumo. “Ho sentito un legame immediato con Chanel N°5, che è molto più di un profumo, è una vera e propria opera d’arte olfattiva”, confessa l’attrice.
Le testimonial celebri di Chanel n°5, da Marylin a Nicole Kidman
Marion Cotillard si inserisce con eleganza e naturalezza nella tradizione delle grandi figure femminili che hanno prestato il volto a questa icona olfattiva: da Marylin Monroe, che nel 1954 osò rivelare la sua abitudine di dormire nuda, vestita soltanto con poche gocce di Chanel N°5, a Nicole Kidman, passando per Catherine Deneuve e Carole Bouquet. “Ciò che amo di Marion Cotillard è quella sorta di moderatezza, di pudore che emerge quando recita e che è, al tempo stesso, di una potenza incredibile”, aggiunge Thomas du Pré de Saint Maur. “È un’attrice completa, e profondamente impegnata, come la donna Chanel, che non fugge mai, ma sceglie il confronto.” Al di là della bellezza e dello spirito libero che la caratterizzano, l’attrice incarna l’eleganza francese con quel tocco indefinibile che ne è tipico.
Johan Renck porta N°5 over the Moon
Più di una scenografia, la Luna è un personaggio a tutto tondo in questo nuovo racconto di Chanel N°5. L’astro, associato alla femminilità, è simbolo di rinnovamento. Il periodo delle feste di fine anno, in cui si inserisce questa campagna, invita al sogno, un immaginario in sintonia con l’idea che regna nelle comunicazioni legate a Chanel N°5: per trovare se stessi, bisogna elevarsi fino a realizzare i propri sogni.
La danza, al pari della Luna, è “il terzo personaggio di questa storia”, racconta Thomas du Pré de Saint Maur. È il frutto della creatività del coreografo Ryan Heffington, celebre per i suoi lavori al fianco di famosi artisti. Heffington ha immaginato una danza unica, che unisce l’intimità del sentimento amoroso e la portata del desiderio. La performance è creata su misura per Marion Cotillard e il suo partner, l’étoile Jérémie Bélingard. Per appropriarsi della coreografia ed essere totalmente libera nella recitazione, l’attrice ha seguito un allenamento di cinque giorni. Gli amanti volteggiano in una sarabanda moderna e gioiosa, con animo giocoso, “che evoca una vera complicità tra uomini e donne fortemente presente nel film”, sottolinea Thomas du Pré de Saint Maur.
Il film mette in scena una donna misteriosa, avvolta in un mantello nero, che attraversa un ponte di Parigi ricoperto di neve in una notte di luna piena. Tutto può accadere. D’un tratto, il suo viso si illumina grazie al riflesso ipnotico dell’immenso astro, che lei guarda con intensità. Ed eccola sulla Luna, vestita con un abito sublime, di fronte a un uomo che la sta aspettando. I due amanti si stringono in una danza inebriante, fatta di seduzione e audacia. I corpi, elettrizzati dal calpestare il suolo lunare, si abbandonano l’uno all’altro fino all’apoteosi di un volo comune. Tornata sul ponte, la donna si volta e scopre che l’uomo è al suo fianco. Si sorridono, complici e felici. Il sogno è diventato realtà. Il film uscirà il 30 ottobre 2020 in tutto il mondo.