Wondernet Magazine
BEAUTY

Caduta dei capelli: cause, fattori e rimedi per prevenire e combattere questo fenomeno

Dallo stress alla genetica, dalle diete proibitive alle malattie autoimmuni. Queste sono alcune delle cause principali della caduta dei capelli. Come riuscire a prevenirla ottenendo capelli dall’aspetto più sano?

Con l’autunno non sono solamente le foglie a cadere. Nel corso dell’anno, in particolar modo durante i mesi autunnali, si può notare un aumento nella perdita dei capelli. Ma il cambio stagione non è l’unica causa scatenante. Dallo styling costante allo stress quotidiano, i fattori che incidono sulla caduta sono molti. Vediamo insieme quali sono, e quali sono i rimedi per prevenire la caduta dei capelli.

Photo Credits: Instagram @biohair_salon

I fattori più comuni che causano la caduta dei capelli

Lo stress 

I capelli attraversano fasi di crescita e perdita a seconda dei periodi dell’anno. Lo stress emotivo o fisico è la causa più comune di perdita di capelli. Considerando il periodo straordinario che la popolazione mondiale sta vivendo a causa della pandemia, la caduta dei capelli può accentuarsi proprio a causa dello stress. In alcuni casi estremi, lo stress può generare una situazione di alopecia psicogena.

L’età

La caduta dei capelli è in genere un fenomeno naturale che si manifesta con l’avanzare dell’età. Tuttavia, dato che ogni persona possiede un proprio ciclo d’invecchiamento, l’età precisa di inizio non può essere definita. Ciò nonostante è stato riscontrato che la caduta dei capelli correlata all’età, avviene nel periodo successivo alla menopausa/andropausa.

Diete proibitive o digiuno

La privazione alimentare volontaria ha un forte impatto sulla caduta dei capelli. La diete proibitive causano un vero e proprio stress all’organismo. Senza contare che questi espedienti per perdere peso, privano l’organismo di elementi essenziali tra cui vitamine, minerali e proteine. Persino una grave riduzione dell’apporto di carboidrati può causare la perdita di capelli.

L’uso dei prodotti sbagliati

La dura verità è che sono molte le cose che involontariamente danneggiano i capelli, provocandone la caduta. L’uso del phon impostato alla massima potenza o l’utilizzo continuo di piastre liscianti e arricciacapelli può effettivamente assottigliare i capelli, causandone la caduta.

Se per ogni tipo di pelle corrisponde una crema adatta, la stessa cosa vale anche per i capelli. La scelta di uno shampoo o balsamo errato può ottenere un risultato completamente opposto da quello desiderato.

Photo Credits: Instagram

I rimedi per prevenire la caduta dei capelli

Usare prodotti adatti ed evitare il calore eccessivo

Assicurarsi di utilizzare uno shampoo che trattenga l’umidità e usare i prodotti adatti per il proprio tipo di capelli può aiutare a prevenire la caduta dei capelli. Ovviamente per quanto riguarda gli strumenti (phon, piastra ecc.) bisognerebbe evitare di impostarli alla massima potenza, e far si che il loro non sia troppo frequente.

Curare l’alimentazione

La giusta alimentazione è un fattore importante per la salute dei capelli. Per evitare che i capelli si diradino o cadano, è consigliato il consumo di molte verdure a foglia verde in quanto sono ricche di antiossidanti. Non solo le verdure, ma anche l’assunzione di proteine è molto importante per prevenire la caduta dei capelli.

Un aiuto dagli integratori

Per tutti coloro che non sono fan degli ortaggi in generale è sempre consigliato l’utilizzo di integratori alimentari vitaminici che aiutano a colmare le carenze nutrizionali. I principali integratori da prendere sono quelli contenenti omega 3, zinco e le vitamine D, C e E.

 

Photo Credits: Instagram @dyesignsalon_roma

Modellare i capelli

L’applicazione di una lacca leggera o una mousse tra i capelli è un ottimo escamotage per aggiungere volume ai capelli che possono essere modellati delicatamente con le mani o con dei bigodini. Sebbene questa tecnica non provoca stress al cuoio capelluto, è comunque sconsigliato, come in tutte le cose, un uso eccessivo.

Extension a clip

L’uso di extension può creare l’illusione di capelli più spessi e voluminosi. Ovviamente è consigliato l’utilizzo  delle extension con le clip, in quanto possono essere non solo facilmente applicate ma anche facilmente rimovsse. Al contrario, quelle permanenti (quelle incollate o cucite) possono stressare e di conseguenza, danneggiare il cuoio capelluto.

Collagene

Usare prodotti al collagene può aiutare la lotta alla caduta dei capelli. Il collagene è il vero segreto per ottenere capelli sani e lucenti. La principale proteina del tessuto connettivo può agire come antiossidante per combattere il danno cellulare.

Articoli correlati

Lush, la campagna etica ESC Big Tech per il Black Friday 2023

Redazione Beauty

Revlon è official beauty partner della Festa del Cinema di Roma 2024

Paola Pulvirenti

Giulia Sinesi: «Il mio brand skin care nato dalla voglia di soddisfare le esigenze di tutte le persone»

Laura Saltari

Lascia un commento