Il cattivo Poeta, opera prima di Gianluca Jodice con Sergio Castellitto nei panni di Gabriele d’Annunzio, sarà nelle sale dal 5 di novembre.
Il film di Gianluca Jodice racconta l’inverno della vita del grande poeta, e il tramonto di una nazione intera alle porte della seconda guerra mondiale. Il cattivo Poeta è un biopic su una delle figure chiave della storia moderna, ma poco raccontata dal nostro cinema.
Sergio Castellitto nel ruolo di Gabriele D’Annunzio
Sergio Castellitto, vincitore di 3 David di Donatello (Tre colonne in cronaca, Il grande cocomero, Non ti muovere), 5 nastri d’argento, dei quali uno per la sceneggiatura di Non ti muovere, 3 Globi d’Oro e 6 Ciack d’oro, veste i panni di Gabriele D’Annunzio nel film di Gianluca Jodice Il cattivo Poeta. L’attore aveva parlato di questo progetto in occasione del Giffoni Film Festival, dove si è confrontato con i ragazzi dopo la proiezione del suo film Fortunata.
Il cattivo Poeta è prodotto da Matteo Rovere e Andrea Paris, una coproduzione italo francese Ascent Film e Bathysphere con Rai Cinema. Nel cast, tra gli altri, Francesco Patanè, Tommaso Ragno e Clotilde Courau
Il cattivo Poeta, trailer
La sinossi del film Il Cattivo Poeta
1936. Giovanni Comini è stato appena promosso federale, il più giovane che l’Italia possa vantare. Ha voluto così il suo mentore, Achille Starace, segretario del Partito Fascista e numero due del regime. Comini viene subito convocato a Roma per una missione delicata: dovrà sorvegliare Gabriele d’Annunzio e metterlo nella condizione di non nuocere… Già, perché il Vate, il poeta nazionale, negli ultimi tempi appare contrariato, e Mussolini teme possa danneggiare la sua imminente alleanza con la Germania di Hitler.
Ma al Vittoriale, il disegno politico di cui Comini è solo un piccolo esecutore inizierà a perdere i suoi solidi contorni e il giovane federale, diviso tra la fedeltà al Partito e la fascinazione per il poeta, finirà per mettere in serio pericolo la sua lanciata carriera.