Ormai già da qualche autunno inverno, il blazer è un capo irrinunciabile nei nostri look e armadi. Damascato, a quadri, in pelle, doppiopetto… sono tantissime alternative per ogni tipo di stile. Vediamo alcune.
La giacca da tailleur è nata principalmente come capo formale da ufficio, basti pensare alla donna “business” del mitico Giorgio Armani. Oggi il blazer è usato anche in diverse occasioni sopra T-shirt oversize, con maxi cinture in vita, dolcevita e addirittura felpe.
Passione oversize
È amato soprattutto nella versione oversize, per un look maschile e molto trendy. Questo blazer si può abbinare a dei bermuda aderenti in lycra e con delle sneakers logate, magari le famose triple S di Balenciaga? Un perfetto street style americano. La fantasia più amata per un blazer oversize è senza dubbio il check nei toni del beige e del marrone, come questo modello di Zara. Facilmente abbinabile con qualsiasi capo e molto cool anche con una tuta sportiva!
Stile classico
Per le amanti del classico, il blazer è indossato sopra jeans skinny o mom fit ma anche su gonne e pantaloni in coordinato. Ovviamente un trucco fondamentale per slanciare la silhouette: ai piedi tacchi rigorosamente alti! Soprattutto nel lusso menswear, la giacca è un capo prettamente sartoriale, cucito a mano con un’attentissima attenzione ai dettagli e ce lo dimostrano brand Made in Italy come Ermenegildo Zegna, Armani ecc…
Anche se da quest’anno si punta all’ecosostenibilità e a rallentare i ritmi della moda, il fast fashion è comunque in pole position.
Blazer low cost
L’oversize di Zara
Zara ha sempre delle proposte perfette… il blazer color kaki oversize abbinato a jeans larghi oppure una versione con stampa all over in velluto che è perfetta con dei leggings o pantaloni classici neri.
Il blazer in pelle di Bershka
Per chi ha uno stile un pò più rock, il modello in pelle di Bershka è quello giusto. Comodo e con due bottoni indossato sopra a un tubino e ad un paio di anfibi.
Il modello minidress di Asos
Talmente amato che il blazer si può trasformare in un mini abito molto sexy, Asos propone un modello nero con bottoni oro perfetto con un bel tacco a spillo. Parola d’ordine: versatilità.