Wondernet Magazine
Benessere

Ottobre Rosa: tornano le iniziative al femminile nel mese dedicato alla prevenzione

ottobre rosa 2020
Sono molte le iniziative organizzate da Nord a Sud Italia dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro a ottobre, mese della prevenzione.

Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno e, come ogni anno, il calendario delle iniziative nell’Ottobre Rosa è molto fitto. Nonostante siamo in un periodo particolare delle nostre vite a causa della pandemia, non dobbiamo dimenticarci della fondamentale importanza che ha la prevenzione.

Ottobre Rosa, la prevenzione al femminile

È un’iniziativa nata a sostegno non solo della prevenzione ma anche per sostenere il lavoro quotidiano dei ricercatori. Ecco perchè la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) e l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), con la Campagna Ottobre Rosa intendono sensibilizzare le donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori.

ottobre rosa 2020

Si stima infatti che oltre un terzo dei tumori del seno potrebbe essere evitato con uno stile di vita salutare. Con la diagnosi precoce le percentuali di guarigione superano il 90%.

Il calendario delle iniziative, da Nord a Sud Italia

Per l’Ottobre Rosa, in collaborazione con l’AUSL si svolgono visite preventive senologiche gratuite. Presso le associazioni provinciali LILT e i circa 400 ambulatori attivi sul territorio nazionale per tutte le donne con meno di 40 anni e più di 74. La Presidente della LILT prof. Laura Baldinini ha precisato che le visite si svolgeranno nella massima sicurezza perchè la lotta contro i tumori è troppo importane. Questo  male, purtroppo, anche nel periodo della pandemia non ha certo rallentato la sua dolorosa azione.

ottobre rosa 2020

La città di Bari in occasione dell’Ottobre rosa ha lanciato “Uno scatto per la vita”. Concorso fotografico a tema la donna amazzone oggi, tra mitologia e realtà. Questo concorso vuole raccontare attraverso le immagini, le storie delle donne che lottano contro la malattia.
Al concorso, di cui è testimonial l’attore Mingo De Pasquale, è collegata una raccolta fondi finalizzata ad acquistare beni utili per il follow up strumentale delle pazienti.

Il 1 ottobre in occasione dell’apertura della campagna Nastro Rosa AIRC l’Associazione Succede Solo a Bologna e il Comitato Emilia-Romagna di AIRC hanno organizzat un evento speciale. Una visita guidata tra le strade del centro di Bologna alla scoperta delle Donne che hanno fatto grande questa città.
La visita terminerà in Piazza Maggiore davanti al Palazzo del Podestà, che per l’occasione sarà illuminato in rosa.

ottobre rosa 2020

Venerdì 2 ottobre prende avvio l’edizione 2020 del Mese della prevenzione del tumore al seno “Donna siCura di sé”. Coordinato dall’associazione Riprogettare la Vita di Este, con il patrocinio del Comune all’Istituto Salesiano Manfredini si terrà il concerto “In-canto per le donne” del Coro San Marco di Camposampiero.

A partire dal 3 ottobre (e per tutto il mese) per l’Ottobre Rosa verrà illuminato appunto di rosa anche il Palazzo Castiglioni, sede di Confcommercio Milano in corso Venezia 47. Inoltre, sarà anche offerta la possibilità di partecipare gratuitamente a webinar della Fondazione Umberto Veronesi proprio sul tema della prevenzione al femminile. Per tutte le informazioni su come partecipare a Webinar potete consultare il sito Confcommercio Milano.

La prevenzione anche in farmacia

Anche le farmacie collaborano e sostengono l’Ottobre Rosa, il mese della prevenzione. Infatti,  le farmacie Boots e le farmacie indipendenti del network Alphega in Italia hanno annunciato un programma in collaborazione con Komen Italia. L’obiettivo è quello di contribuire alla prevenzione di questa malattia attraverso attività di sensibilizzazione, screening e raccolta di fondi su tutto il territorio nazionale.

Domenica 18 ottobre per l’ Ottobre Rosa tornano la Pittarosso Pink Parade e la Run For AIRC Virtual

Due iniziative dedicate a tutti gli sportivi amanti della camminata e della corsa si svolgeranno il 18 ottobre. La Pittarosso Pink Parade che la Run For AIRC Virtual torneranno anche quest’anno. Le manifestazioni, a causa dell’emergenza Covid-19, non si svolgeranno in presenza, ma ciascun partecipante avrà la possibilità di decidere dove e in che momento della giornata cimentarsi sulla distanza di 5 o 10 chilometri.  Le iscrizioni sono ancora aperte sul sito ufficiale.

ottobre rosa 2020

Nell’Ottobre Rosa quindi, grazie alla campagna di sensibilizzazione, non solo l’Italia ma anche il resto del mondo si tingeranno di rosa, il colore simbolo di questa battaglia. Edifici, monumenti, fontane e piazze resteranno illuminati a dimostrazione che, grazie a un’efficace e corretta prevenzione, il tumore si può e si deve vincere.

Articoli correlati

Giornata Mondiale della Felicità: i cibi amici del buonumore e 2 ricette facilissime

Redazione

Dieta Sirtfood: come ha fatto Adele a perdere 45 chili

Giusy Dente

Viaggio nel benessere: le 50 migliori SPA italiane nella guida di Raffaella Dallarda

Redazione Beauty

Lascia un commento