Gucci annuncia la collaborazione con il brand The North Face. Anche se la maison italiana non è in calendario nella Milano Fashion Week di questa settimana, riesce comunque a far parlare di sè.
La maison italiana d’alta moda Gucci e il brand statunitense specializzato nell’abbigliamento e accessori per la montagna The North Face, annunciano la loro collaborazione. Il secondo marchio di moda più venduto nel mondo continua a fare notizia nel bel mezzo del mese della moda, nonostante non sia neppure in calendario.
Per l’annuncio della collaborazione Gucci sceglie Instagram e Tik Tok
Per l’annuncio di questa collaborazione Gucci sceglie di usare i social network più in voga in questo periodo: Instagram e TikTok, pubblicando tre brevissime video clip. Queste clip durano solamente pochi secondi e non rivelano molto però, c’è un fattore comune in tutti e tre. Si perché sia nelle montagne che nell’accampamento, troviamo la stessa bandiera. Una bandiera sventolante su cui sono impressi i loghi dei due marchi.
Sebbene The North Face abbia familiarità con le partnership di alta moda, in quanto ha già collaborato in precedenza con marchi come Supreme, Sacai e MM6 Margiela, solo per citarne alcune, per Gucci è la prima collaborazione sotto il mandato di Alessandro Michele.
È stato proprio il direttore creativo di Gucci, Alessandro Michele, a prendere la decisione di mostrare le nuove collezioni solamente due volte l’anno. Un modo per tornare a concentrarsi sull’espressione della propria creatività, entrata in crisi a causa del ritmo frenetico su cui è impostato il sistema delle collezioni.
Lo scorso maggio Alessandro Michele ha dichiarato:
“Ci incontreremo solo due volte l’anno per condividere i capitoli di una nuova storia. Si tratterà di capitoli irregolari, impertinenti e profondamente liberi. Saranno scritti mescolando le regole e i generi. Si nutriranno di nuovi spazi, codici linguistici e piattaforme comunicative”
Per quanto riguarda il brand americano, The North Face è noto per i suoi sforzi nel ridurre la sua impronta di carbonio, quindi questa alleanza è in linea con i recenti passi di Gucci verso un futuro più pulito.
A giugno, Gucci ha lanciato “Off the Grid”, la sua prima collezione sostenibile realizzata con materiali riciclati, organici e bio. Come testimonial per “Off the Grid” la maison italiana ha scelto Jane Fonda, Lil Nas X, King Princess, Miyavi e David Mayer de Rothschild.
Al momento tutti i dettagli di questa collaborazione (come si svolgerà la sua uscita) sono ancora sconosciuti, ma il rappresentante di Gucci dichiara che entrambi i brand daranno vita a una collaborazione nei prossimi mesi che celebrerà il ricco patrimonio di entrambi i marchi.