La Cleaning Therapy è un ottimo antistress. Pulire la casa e mettere in ordine non solo fa bene alla nostra salute fisica ma anche al nostro benessere psicofisico. Alcuni studi scientifici hanno rivelato che dedicarsi alle faccende domestiche è un vero e proprio toccasana.
Secondo una ricerca effettuata dal British Journal of Sport Medicine venti minuti di pulizie, al giorno, possono allontanare lo stress e la depressione. Rendere la tua casa un posto ordinato e pulito può dare serenità alla tua mente e al tuo fisico.
La Cleaning Therapy allontana lo stress
Si chiama Cleaning Therapy, ovvero la terapia del pulire, ed è un metodo efficace per tenere in ordine la propria dimora e, allo stesso tempo, rilassare il corpo e la mente. Sistemare gli armadi, lavare i pavimenti, stendere il bucato, pulire il frigo sembrano un buon metodo per prendersi cura del benessere psichico e fisico della propria persona.
Lavare i pavimenti, per esempio, è un ottimo esercizio fisico da praticare durante il giorno perchè fa bruciare le calorie e rafforza il nostro corpo. Inoltre, il buon profumo e la freschezza dei pavimenti appena lavati faranno rilassare la nostra mente.
Secondo alcuni studi, grazie alla Cleaning Therapy, è possibile eliminare situazioni negative e stressanti. Fare il bucato, specialmente a mano, aiuta ad eliminare esperienze che ci hanno fatto accumulare stress durante il corso della giornata. Lavare i vestiti che indossavamo nel momento in cui abbiamo vissuto qualcosa che ci ha cambiato l’umore, è un modo per lavare via anche i pensieri che ci opprimono.
Il cambio d’armadio
Tra i benefici psichici della Cleaning Therapy c’è quello di mettere in ordine la propria mente. Il cambio d’armadio, infatti, ci permette di liberarci del superfluo e di mantenere uno stato di concentrazione su ciò che si sta facendo in quel determinato momento. Sistemare i propri vestiti e decidere quali buttare via significa attuare nella nostra mente un processo di rinascita e rigenerazione.