Nei suoi ultimi mesi di vita Jane Austen, scrittrice scomparsa nel 1817, aveva cercato con tutte le sue forze di dare una conclusione al romanzo Sanditon. L’opera invece è rimasta per forza di cose incompiuta, proprio a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute e della conseguente morte.
Sanditon era, nel progetto della scrittrice, una satira sulle conseguenze sociali del progresso e della ricchezza. Quel lavoro senza conclusione è stato preso in mano dallo sceneggiatore Andrew Davies, che ha deciso di farne una serie tv.
Andrew Davies e Jane Austen
Lo sceneggiatore e scrittore si è spesso confrontato con i classici della letteratura. In passato ha già sceneggiato altre opere iconiche della scrittrice britannica, con un ottimo riscontro. Basti pensare a Orgoglio e pregiudizio con Colin Firth, attualmente disponibile su Amazon Prime Video.
Tra gli altri celebri adattamenti: La fiera delle vanità ( di William Makepeace Thackeray) nel 1998 e di Ragione e sentimento (altro romanzo della Austen) del 2008.
Sanditon
Sanditon arriverà da oggi, 18 settembre su LaEffe (canale 135 di Sky). Il titolo del drama rimanda a una località balneare frequentata dai ricchi, che vi si recano per rilassarsi e prendere un po’ di pausa dai ritmi frenetici della città. In questo contesto conosciamo la protagonista della serie: Charlotte (interpretata da Rose Williams). È una ragazza di origini modeste e con una famiglia molto numerosa (ben 11 tra fratelli e sorelle); è sveglia, curiosa e appassionata di architettura e tecnologia.
Decisivo per lei è l’incontro con Tom Parker (l’attore Kris Marshall), che ne diventa il benefattore. L’uomo la accoglie in casa propria e le mostra la moderna società benestante, cercando di farla inserire. Decisamente più problematico, invece, l’incontro con Sidney (Theo James, già visto nella saga Divergent), un tipo ruvido e di poche parole con cui però scatta la scintilla.
Il trailer