È stato consegnato ieri a Jasmine Trinca il Fred Award 2020, premio della International Web Radio ufficiale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Fred Award Venezia 2020 a Jasmine Trinca, attrice – e ora anche regista – dotata di una sensibilità non comune che le consente di calarsi con naturalezza in ruoli complessi e coraggiosi.
Il debutto con La stanza del figlio
Jasmine Trinca è nata a Roma nel 1981. Ha debuttato a soli 19 anni con Nanni Moretti, che l’ha scelta per La stanza del figlio, Palma d’oro al Festival di Cannes 2001. Nel film Jasmine interpreta la figlia del protagonista e di Laura Morante. Conquista subito il Ciak d’oro alla migliore attrice non protagonista, il Globo d’oro alla miglior attrice esordiente e il Premio Guglielmo Biraghi ai Nastri d’argento 2001.
Jasmine Trinca ha vinto 2 David, 4 Nastri d’argento, 2 Globi d’oro e 2 Ciak d’oro
Da quel momento, la carriera di Jasmine Trinca decolla. Interpreta film come La Meglio Gioventù di Marco Tullio Giordana e Romanzo Criminale di Michele Placido, dove è la fidanzata de Il Freddo (Kim Rossi Stuart). Nel 2005 è protagonista, insieme a Silvio Muccino, di un episodio di Manuale d’amore, diretto da Giovanni Veronesi. Torna a lavorare diretta da Nanni Moretti nel 2006, nel film Il Caimano, che le vale la terza candidatura al David di Donatello come migliore attrice non protagonista.
Seguono tanti altri ruoli, e Jasmine viene diretta da registi come Giorgio Diritti (Un giorno devi andare), Valeria Golino (Miele) e Sergio Castellitto (Nessuno si salva da solo). Recita anche nel cast internazionale di The Gunman accanto a Sean Penn e Javier Bardem.
Nel 2017 è di nuovo diretta da Sergio Castellitto nel film Fortunata, in concorso al Festival di Cannes. Riceve il premio Un Certain Regard come miglior attrice e il David di Donatello per miglior attrice protagonista.
Nel 2018 la Trinca è Ilaria Cucchi nel film Sulla mia pelle, presentato durante la 75ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Seguono Il ragazzo più felice del mondo, di Gipi, e La Dea Fortuna di Ferzan Özpetek. Jasmine interpreta la protagonista, Annamaria, e vince il David di Donatello 2020 come miglior attrice protagonista.
La motivazione del Premio Fred
Questa la motivazione della giuria al Premio conferito a Jasmine Trinca:
“L’autenticità e l’intensità delle sue interpretazioni costringono lo spettatore a confrontarsi con temi importanti e a superare stereotipi e pregiudizi. Fred apprezza e condivide l’impegno etico e sociale che caratterizza le sue scelte artistiche e le sue battaglie civili.”
Il Premio Fred è un riconoscimento che viene conferito ad attori, registi e operatori del settore, che promuovono il cinema indipendente e lo scambio interculturale. In passato il riconoscimento è stato assegnato, fra gli altri, a Joaquim Lafosse, Pablo Larrain, Willem Dafoe e Haifaa Al Mansour.