Si sono svolti nella notte gli MTV Video Music Awards 2020. Una serata un po’ diversa da quelle delle precedenti edizioni: a causa dell’emergenza sanitaria ancora in atto. Non c’era un pubblico dal vivo e le esibizioni si sono svolte in vari luoghi all’aperto intorno a New York City. Tuttavia, con tanti ospiti e performer straordinari, è stato un magnifico evento, ricco di musica e di allegria.
A presentare gli MTV VMA 2020 dal Barclays Center di Brooklyn a New York è stata l’attrice e cantante Keke Palmer. Sul palco si sono esibiti i Black Eyed Peas, che hanno presentato il loro nuovo singolo, Vida loca. E poi DaBaby con Rockstar, Miley Cyrus, che ha cantato Midnight. È stata poi la volta di J Balvin, della band BTS e di The Weeknd, che ha vinto il premio della categoria principale.
È Blinding Lights di The Weeknd il video dell’anno
Il video di Blinding Lights ha infatti sbaragliato anche quello di Ariana Grande e Lady Gaga, Rain On Me, che le due star hanno presentato in anteprima live e che era candidato in sette categorie. Le due artiste non sono però rimaste a mani vuote: a Lady Gaga è andato il premio più ambito, quello di artista dell’anno. La canzone Rain on me invece si è aggiudicata il titolo di miglior canzone dell’anno, di miglior fotografia e la collaborazione tra Ariana Grande e Lady Gaga è stata decretata la miglior collaborazione 2020.
Per la categoria “best pop” hanno vinto la statuetta degli MTV VMA 2020 i BTS con il brano On. La band coreana è stata incoronata anche miglior gruppo dell’anno. Nella categoria “best alternative” ha vinto Machine Gun Kelly grazie con il suo Bloody Valentine.
I ritmi latini da ballare sono quelli del disco Qué Pena, di Maulma ft. J Balvin. Come miglior video rock vincono ancora i Coldplay, con la loro Orphans.
Miglior video musicale da casa è Stuck With U, che vede Ariana Grande duettare con Justin Bieber. Mentre la migliore performance durante la quarantena è stata di CNCO, con MTV Unplugged At Home.
Premiate anche Taylor Swift, miglior regia per The Man, e Miley Cyrus, miglior direzione artistica per Mother’s Daughter.
I vincitori degli MTV Music Awards 2020 in ciascuna categoria
Artista dell’anno
Lady Gaga
Video dell’anno
The Weeknd – Blinding Lights
Canzone dell’anno
Lady Gaga e Ariana Grande – Rain on Me
Miglior gruppo
BTS
Miglior artista Push esordiente
Doja Cat
Miglior collaborazione
Lady Gaga e Ariana Grande – Rain on Me
Miglior video pop
BTS – On
Miglior video hip-hop
Megan Thee Stallion – Savage
Miglior video R&B
The Weeknd – Blinding Lights
Miglior video alternativo
Machine Gun Kelly – Bloody Valentine
Miglior video rock
Coldplay – Orphans
Miglior video latino
Maluma e J Balvin – Qué pena
Miglior video con un messaggio sociale
H.E.R. – I Can’t Breathe
Miglior video musicale da casa
(Categoria speciale aggiunta per i video registrati durante la pandemia di Covid-19)
Ariana Grande e Justin Bieber – Stuck with U
Miglior esibizione in quarantena
(Altra categoria speciale aggiunta per il 2020)
CNCO – Unplugged at Home
Miglior regia
Taylor Swift – The Man (Taylor Swift)
Migliore direzione artistica
Miley Cyrus – Mother’s Daughter (Christian Stone)
Migliore coreografia
BTS – On (Son Sung Deuk, Lee Ga Hun e Lee Byung Eun)
Miglior fotografia
Lady Gaga e Ariana Grande – Rain on Me (Thomas Kloss)
Miglior montaggio
Miley Cyrus – Mother’s Daughter (Alexandre Moors e Nuno Xico)
Migliori effetti speciali
Dua Lipa – Physical (EIGHTY4)
Canzone dell’estate
Blackpink – How You Like That
Il primo MTV Tricon Award nella storia degli MTV VMA è andato a Lady Gaga. Premia l’artista riuscito a distinguersi in più campi, dalla musica alla recitazione.
Per chi avesse perso la serata e volesse rivederla, sono previste due repliche: oggi lunedì 31 agosto alle 21:10 su MTV (canale 130 Sky) e domani martedì 1°settembre dalle 20.00 su MTV Music (canale 131 e 704 di Sky).