Andrà in onda domani 13 agosto, in prima serata su Italia1, “Le Iene per Nadia”. Una puntata speciale, che la grande famiglia delle Iene ha scelto di dedicare a Nadia Toffa, la “guerriera” scomparsa un anno fa.
Il 13 agosto 2019, dopo aver combattuto per un anno e mezzo contro un tumore celebrale, si spegneva il sorriso di Nadia Toffa, la conduttrice e giornalista nota per le sue inchieste nel programma televisivo Le Iene.
Uno dei volti più amati del programma
Nadia era entrata nel cast del programma nel 2009. Negli anni aveva realizzato numerosi servizi, tra i quali quelli sullo smaltimento illegale dei rifiuti in Campania ad opera della camorra e sui problemi legati all’inquinamento a Taranto.
Nel dicembre 2017, i primi segni della malattia: Nadia ebbe un malore e fu ricoverata in ospedale. Nel febbraio 2018 tornò alla conduzione de Le Iene, rivelando che la sua assenza era dovuta al tumore che l’aveva colpita. In quel periodo Nadia scrisse il suo secondo libro, dopo il primo che aveva dedicato alla ludopatia. Si intitola Fiorire d’inverno, ed è dedicato a tutti coloro che come lei affrontano una malattia così devastante.
Nel 2019 le condizioni di salute di Nadia, nonostante le cure, continuano ad aggravarsi. La mattina del 13 agosto 2019 è proprio la redazione de Le Iene a dare l’annuncio della sua morte, con un post su Facebook.
Le Iene per Nadia
La puntata speciale che Le Iene hanno scelto di dedicare a Nadia Toffa il 13 agosto si apre con le parole di Davide Parenti, l’autore che ha voluto Nadia come inviata e poi come conduttrice del programma:
«Credo che se Nadia ci vedesse fare quello che stiamo facendo si ammazzerebbe dalle risate! A un anno di distanza stiamo per farvi vedere qualcosa per cui non siamo assolutamente attrezzati, perché in questo speciale dedicato a Nadia parleranno tutte le persone che hanno lavorato con lei, che normalmente stanno dietro la telecamera non sanno stanno qui, dove sono seduto io e dove non sappiamo stare, ossia davanti… Questa cosa che ci costa moltissimo, come vedrete, la facciamo solo per lei».
L’omaggio a Nadia Toffa, firmato da Davide Parenti e Max Ferrigno, è fatto di filmati inediti, ricordi, interviste, racconti e immagini. Vengono ripercorsi i momenti salienti della vita lavorativa di Nadia: dal primo servizio da inviata alla sua prima conduzione, dalle prime apparizioni in tv fino alle ultime, momenti di gioia e spensieratezza ma anche testimonianze di chi ha vissuto da vicino la sua malattia.
In onda alcuni servizi di Nadia Toffa, oltre a ricordi e aneddoti
Saranno mandati in onda anche estratti di alcuni servizi di Nadia che hanno fatto clamore. Tra questi, la storia di Gabriella Mereu, la dottoressa che utilizzava un pendolo “magico” per guarire i pazienti (2015). Poi l’inchiesta a difesa del made in Italy, per cui Nadia volò a Pechino. Ed ancora l’intervista in cui si raccontò a Silvia Toffanin per Verissimo (2018) e il premio che vinse come migliore giornalista tv dell’anno (2015) grazie al reportage, realizzato con Gaston Zama, sulle violenze del califfato.
Gli autori e gli addetti ai lavori raccontano aneddoti e ricordi su quanto capitava sia davanti che dietro le quinte. Fino ad arrivare al 1 ottobre 2019 quando il programma andò in onda dopo la sua scomparsa: alla reunion di 100 Iene parteciparono, tra gli altri, Afef, Claudio Bisio Enrico Brignano, Alessandro Cattelan, Geppi Cucciari, Luciana Littizzetto, Enrico Lucci, Luca e Paolo, Simona Ventura, Fabio Volo. E Alessia Marcuzzi dedicò a Nadia un commovente ricordo.