Wondernet Magazine
Cinema

Paola Cortellesi è Petra nella nuova serie Sky diretta da Maria Sole Tognazzi: le prime immagini e la trama

Svelate oggi le prime immagini ufficiali di Petra, il nuovo progetto Sky Original prodotto da Cattleya – parte di ITV Studios – in associazione con Bartlebyfilm, che debutterà a settembre su Sky Cinema.

Quattro storie gialle al femminile, quelle di Petra. Sono ispirate alla detective di Barcellona più famosa al mondo, il personaggio creato dalla penna di Alicia Giménez-Bartlett e apparso per la prima volta in Spagna nel romanzo “Riti di morte” (1996), pubblicato in Italia nel 2002 da Sellerio, editore di tutti i suoi romanzi, che hanno ottenuto uno straordinario successo nel nostro paese, vendendo oltre un milione e mezzo di copie.

La protagonista è Paola Cortellesi che presta il volto a Petra Delicato, un’ispettrice della mobile di Genova, che dall’archivio si ritrova catapultata in prima linea a risolvere dei casi di omicidio e di violenza, assieme al viceispettore Antonio Monte – interpretato da Andrea Pennacchi – poliziotto vecchio stampo prossimo alla pensione, ricco di saggezza umana e di grandi intuizioni.

La trama di Petra

Petra ha due matrimoni falliti alle spalle, è libera da legami sentimentali. Una donna fuori dagli schemi, e alla continua ricerca del suo posto nel mondo. Grazie al nuovo incarico che la porterà ad affrontare nuove sfide, saprà rimettersi in gioco non solo professionalmente. La sua franchezza, i suoi modi diretti e spesso sbrigativi, la sua ironia pungente e sagace caratterizzeranno anche il rapporto con il collega Monte. Con il viceispettore, nonostante le numerose differenze caratteriali, Petra costruirà una solida affinità professionale oltre che una sincera amicizia.

La serie, ambientata a Genova, è diretta da Maria Sole Tognazzi. Per la prima volta la regista è impegnata in una produzione per la Tv. Torna a dirigere Paola Cortellesi dopo Passato prossimo (2003), sua prima regia che le valse il Globo d’oro per la miglior opera prima e un Nastro d’argento come Miglior regista esordiente.

La serie è scritta da Giulia Calenda, Furio Andreotti e Ilaria Macchia. Una sceneggiatura è firmata anche da Enrico Audenino.  A Genova le riprese si sono svolte con il supporto della Genova-Liguria Film Commission.

Articoli correlati

“Waiting for the Barbarians”, il film italiano con Johnny Depp è tra i possibili candidati agli Oscar

Redazione

“Becoming Maestre”: Netflix e Accademia dei David sostengono talenti femminili under 35

Redazione

Pedro Almodóvar apre Venezia 2021 con “Madres Paralelas”

Redazione

Lascia un commento