La Hollywood Foreign Press Association ha deciso di rinviare la cerimonia dei Golden Globes del 2021 per le preoccupazioni legate alla pandemia.
La cerimonia dei Golden Globes ogni anno precede di circa un mese la notte degli Oscar. In qualche modo, “anticipa” i film e gli attori che verranno premiati dall’Academy Awards. Quest’anno la serata dei Golden Globes 2021 si svolgerà il 28 febbraio invece che a gennaio come inizialmente annunciato. La serata sarà trasmessa sulla NBC, confermati i conduttori Tina Fey e Amy Poehler.
La pandemia da coronavirus ha avuto forti ripercussioni sul mondo del cinema. Si è reso necessario annullare e rinviare a data da destinarsi tutte le uscite dei prossimi mesi, e non solo. Anche i premi tradizionalmente conferiti a film, attori e registi hanno cambiato le regole: i primi sono stati proprio i Golden Globes.
Le nuove regole per i film in concorso
La Hollywood Foreign Press Association, associazione dei giornalisti stranieri che lavorano a Los Angeles e che organizza i Golden Globes, ha dovuto modificare il regolamento della prossima edizione. Normalmente, per poter accedere alle nomination, i film dovevano essere mostrati in proiezioni private ai membri dell’associazione. Data l’impossibilità a causa della pandemia, i membri dell’associazione potranno visionare le nuove pellicole tramite dei link oppure in dvd.
Inoltre, per poter essere candidati, i film dovevano necessariamente debuttare nelle sale. Per questo la Hollywood Foreign Press Association ha dovuto apportare al regolamento un’altra modifica, che prevede che i titoli possano andare in prima visione anche in televisione o sulle piattaforme streaming.
La prossima edizione dei Golden Globes non si svolgerà quindi a gennaio 2021, ma è stata rimandata a febbraio 2021. Presumibilmente, anche la cerimonia degli Oscar che di solito si svolge a febbraio verrà rimandata.