Al via la diciottesima edizione dell’Ischia Film Festival. L’evento si svolgerà dal 27 giugno al 4 luglio con ospiti Marco D’Amore, Giampaolo Morelli, il cast dell’Amica Geniale, Alessandro Roja. Il Premio alla carriera va a Sergio Rubini.
Sarà l’Ischia Film Festival il primo grande evento internazionale che si terrà in Italia dopo l’emergenza sanitaria. La diciottesima edizione si svolgerà in versione ibrida, in parte anche online, dal 27 giugno al 4 luglio 2020, esplorando il legame tra cinema e location secondo il format della rassegna.
Gli ospiti si racconteranno al pubblico nel Castello Aragonese, introducendo la visione dei film in programmazione che compongono la sezione “Best of” non competitiva.
Tra i protagonisti di questa edizione, troveremo il 30 giugno gli attori Gaia Girace, Margherita Mazzucco, Giovanni Amura e Francesco Serpico. Ad Ischia approderanno così le “stelle” del cast della serie tv “L’Amica Geniale Storia del nuovo cognome”, che ha riscosso un grande successo internazionale nel corso dei mesi.
Il 2 luglio, arriverà Giampaolo Morelli al suo esordio da regista con il film “7 ore per farti innamorare”. Marco D’Amore sarà presente, invece, il 4 luglio dopo il suo esordio da regista con il film “L’immortale”.
Quest’anno, il Premio alla Carriera va all’attore, regista e sceneggiatore Sergio Rubini che nella serata inaugurale racconterà al pubblico del festival il privilegio di aver lavorato con Fellini, Tornatore, Salvatores, Scola.
La “sala” sarà ridimensionata nei posti, che passano dai 300 abituali a un numero massimo di 100 per rispettare l’obbligo del distanziamento.
Michelangelo Messina, direttore artistico del festival, ha dichiarato:
«Siamo orgogliosi di poter annunciare la presenza dal vivo dei nostri ospiti di quest’anno, va a loro un sentito ringraziamento. Come un ringraziamento va a tutta la macchina organizzativa che non si è fermata in periodo di Covid ed ha potuto completare la valutazione delle 700 opere giunte da tutto il mondo. Diamo così un bel segnale per la ripartenza del comparto cinema, partendo dallo straordinario osservatorio privilegiato dell’isola d’Ischia».
La selezione 2020 conta 79 opere tra fiction e documentari, di cui 55 in concorso e 24 fuori concorso, provenienti da 31 paesi. Il Festival rappresenta un viaggio attraverso il mondo in grado di toccare temi di stretta attualità, dall’ambiente alla violenza di genere e all’impegno sociale.