Wondernet Magazine
Benessere

Frullati detox estivi: ricette per dissetarsi e rimanere in forma con gusto

frullati detox
D’estate le abitudini alimentari e la scelta dei cibi devono essere adattate alle alte temperature. Da qui l’esigenza di una maggiore idratazione (più consumo di acqua), di una digestione non faticosa (minore consumo di alimenti pesanti, a vantaggio di frutta e verdura), di un adeguato apporto energetico (per scongiurare la spossatezza delle ore più calde).

Bisogna in particolar modo garantire all’organismo un giusto apporto di vitamine (soprattutto vitamina C) e sali minerali. Questi ultimi sono indispensabili in estate, perché si perdono col sudore e devono essere dunque reintegrati. Sia la frutta che la verdura estiva sono ricchi di questi nutrienti, ma anche di fibre, ferro e antiossidanti. I primi regolarizzano l’attività intestinale, i secondi contrastano i radicali liberi proteggendo la pelle dall’invecchiamento e dai raggi solari. Pesche, albicocche, cetrioli, menta, lime, cocco: c’è l’imbarazzo della scelta, tra i prodotti che l’estate porta sulle nostre tavole. Un modo molto gustoso per consumarli è realizzare dei frullati detox, colorati da vedere e facili da realizzare, ma soprattutto salutari.

A ciascuno il suo

frullati detoxGli abbinamenti sono infiniti, in base al proprio gusto personale e alla propria fantasia. I frullati detox sono l’ideale come spuntino, in alternativa alla frutta “cruda” da sgranocchiare. Ma sono perfetti anche a colazione, perché forniscono energia senza troppe calorie, così da garantire un primo pasto leggero, digeribile ma nutriente.

I frullati detox vanno conservati preferibilmente in bottiglie di vetro e si possono anche portare con sé quando si è fuori casa. In questo caso l’accortezza è aggiungere del succo di limone, che agevola la conservazione del prodotto, e tenere il contenitore ben chiuso e al fresco.

Alcune idee

frullati detoxPer rinfrescarsi mentre si è sotto al sole la combinazione ideale è carota-albicocca, entrambi ricchissimi di betacarotene, perfetto per agevolare l’abbronzatura. I due sapori si sposano benissimo con lo zenzero e con la cannella, che si possono aggiungere dopo aver frullato il tutto con del latte di mandorle, per rendere il composto omogeneo e liscio.

Un frullato detox ad alto potere rinfrescante e disintossicante è quello a base di cetriolo e mela verde: è utile per stimolare la diuresi e di sgonfiare i tessuti, così da liberarsi dei liquidi in eccesso. Si prepara facilmente frullando i due ingredienti e aggiungendo, a piacere, dello zenzero o del miele (per bilanciare i sapori aspri con qualcosa di più dolce). La parte liquida può essere costituita, in alternativa all’acqua, da acqua di cocco, molto più aromatica.

 

Articoli correlati

La ricetta dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per il disinfettante fai-da-te

Redazione

In forma dopo le feste: la dieta per depurare, drenare e sgonfiare il corpo

Redazione

Spezie ed erbe aromatiche, le 10 alleate di buonumore e salute in autunno

Redazione

Lascia un commento