La storia del gelato Magnum inizia lontano: inizia con gli agricoltori, essenziali affinché venga prodotta una materia che renda giustizia alla resa finale del prodotto. Il marchio è attento proprio perché vuole un cioccolato unico, gustoso e croccante. Per questo, Magnum si è attivamente impegnata per aiutare le donne coltivatrici di cacao in Costa d’Avorio, comunità colpita dalla pandemia.
Magnum lo ha fatto con una donazione di 250.000 euro e con la mostra Pleasure Imaged (in partnership con 100WEEKS). La mostra contribuirà ugualmente alla causa, grazie a tutti coloro che prenderanno parte all’iniziativa, cominciata il mese scorso. Ogni giorno sull’account Instagram ufficiale verrà pubblicata un’opera a tema, commissionata appositamente per la raccolta fondi.
Immaginario del piacere
Ad aprire la mostra, lo scorso 25 maggio, è stata l’artista franco-ivoriano Aurélia Durand. Sua la prima delle 12 immagini che compongono la mostra, pubblicate in successione una al giorno. Tutti gli artisti coinvolti nel progetto hanno usato come filo conduttore un’immagine specifica, molto rappresentativa di questa crisi mondiale da pandemia: le strade vuote. Piazze e vicoli deserti sono diventati iconici per descrivere il lockdown. Tutti siamo stati nelle nostre mura domestiche, lontani gli uni dagli altri, nel rispetto di quel #iorestoacasa diventato hashtag ufficiale dei primi giorni di “quarantena”. Immancabile poi, in ogni illustrazione, il gelato Magnum.
Le strade vuote sono diventate tele sulle quali esercitare la propria fantasia, per esprimere la propria visione di mondo post lockdown: il ritorno al lavoro, una passeggiata in centro città o al parco, l’incontro con gli amici, un abbraccio.
Aurélia Durand ha preso spunto per la sua proposta da una fotografia scattata dal padre a Yammasoukro nel 1991, durante un viaggio di famiglia in Costa d’Avorio. Presente nel collettivo di artisti anche l’italiana Sara Paglia, che ha raffigurato invece due sposini a bordo di una Vespa in una Roma vintage, nel bel mezzo di Piazza Navona. Chiunque può partecipare alla raccolta fondi tramite l’apposito link.