Wondernet Magazine
MODA

M Missoni x Yoox: la capsule collection ecosostenibile nata dalla collaborazione tra la maison e il luxury shop online

m missoni x yoox
Ha debuttato online la nuova capsule collection M Missoni x Yoox. Si tratta della prima collaborazione da quando Margherita Maccapani Missoni ha assunto la carica di direttore creativo. La maison, eccellenza italiana, con questa linea segna un capitolo importante della sua storia. Si tratta della collaborazione con un gigante del luxury shopping online.

Le tre parole chiave della collezione M Missoni x Yoox sono Reuse, remix, respect. Ne spiegano il concetto di base dal punto di vista creativo e anche stilistico. Grande attenzione, infatti, è stata prestata alla sostenibilità ambientale e all’impiego di materiali riutilizzabili. Inoltre si è cercato di realizzare capi che potessero essere combinati e sovrapposti dando libero sfogo alla propria idea di fashion.

La capsule collection

La capsule collection si compone di abiti, tute, gonne, pantaloni, t-shirt e felpe: un totale di 11 capi. Si caratterizzano per uno stile fresco, colorato e casual che può scatenare la fantasia in abbinamenti e sovrapposizioni anche insoliti, dal punto di vista stilistico e cromatico. Variegata, infatti, la scelta dei colori, che vanno dal fucsia all’azzurro, dal bianco fino al nero di uno degli undici capi in collezione, una tuta.

La linea ha preso spunto dalle filosofie di entrambi i brand, che hanno molto a cuore la moda sostenibile e hanno un approccio consapevole e rispettoso verso l’ambiente. Difatti portano avanti anche diversi progetti e iniziative, nel settore, per sensibilizzare su queste questioni.

Per questo, lo sviluppo della capsule è andato di pari passo a una specifica ricerca sui materiali, puntando su quelli riutilizzabili e riciclabili. Dal tessuto raschel al lurex al jersey alla viscosa: sono stati studiati in quest’ottica per quasi tutti i capi della linea, che comunque non è interamente sostenibile.

Nello specifico: le T-shirt sono in jersey, la tuta nera è in viscosa mentre il tessuto raschel si trova nelle applicazioni delle felpe, unito al lurex.

Articoli correlati

Dior e Otani Workshop: l’arte incontra la moda nella co-lab con lo scultore giapponese

Clara Mancini

Genderless: la moda abbraccia il trend dello stile fluido e senza distinzione tra maschile e femminile

Redazione

Serena Williams volto della campagna Primavera Estate 2020 di Stuart Weitzman

Laura Saltari

Lascia un commento