Chiara Canzian coltiva sin da piccola la passione per la cucina. Con suo papà Red Canzian ha scritto “Sano Vegano Italiano”, ed è tutor ed esperta di cucina Veg per il programma di Rai 2 “Detto Fatto”.
Figlia del celebre Red dei Pooh, Chiara Canzian muove sin da giovanissima i primi passi nella musica, partecipando nel 2009 anche al Festival di Sanremo – sezione Giovani con “Prova a dire il mio nome”, scritta da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Negli anni a seguire pubblica due album “Prova a dire il mio nome” e “Il mio sangue”. Nello stesso momento, Chiara coltiva anche la passione per la cucina, che ha sin da piccola, e dal 2009 inizia a collaborare con molti ristoranti di Milano curando i menù vegetariani e vegani. Affianca la consulenza per altri ristoranti e scuole di cucina, tenendo corsi di cucina veg e tradizionale italiana nella la scuola di cucina COOKiamo.
Nel 2017 esce il libro “Sano Vegano Italiano”, scritto a quattro mani con il suo papà, e nello stesso anno lancia il suo blog www.chiaracanzian.com. Nel 2019 esce il nuovo libro “Radici”, un romanzo enogastronomico scritto a quattro mani con il marito Sandro Cisolla. Attualmente è anche tutor ed esperta di cucina veg per il programma di Rai 2 “Detto Fatto”. Ha da poco pubblicato sul suo blog l’ebook “Il cibo del sorriso”: una serie di ricette e consigli non solo culinari per affrontare la quarantena con maggiore positività.
Plumcake alla barbabietola e pistacchi
Ingredienti
- 370 g di barbabietola precotta
- 200 g di latte vegetale
- 50 g di olio di semi
- 50 g di pistacchi
- 200 g di farina
- 100 g di zucchero
- 8 g di lievito
- 1 vanillina o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Procedimento
Lessare la barbabietola finchè non sarà cotta o utilizza quelle precotte. Tagliarla a cubettini e frullarla assieme all’olio e al latte vegetale. Nel mixer da cucina, aggiungere lo zucchero, il lievito, la farina e la vanillina quindi continuare a frullare. Quando si sarà ottenuto un impasto liscio, aggiunger i pistacchi e amalgamarli con una spatola per mantenerli interi.
Versare il composto in uno stampo da plumcake foderato di carta forno (o oliato e infarinato) e cuocer a 180° ventilato per 30 minuti. Fare sempre la prova dello stecchino per assicurarsi che sia cotto del tutto.