Wondernet Magazine
Wonderchef

Plumcake alla barbabietola e pistacchi, una ricetta Veg di Chiara Canzian

Chiara Canzian coltiva sin da piccola la passione per la cucina. Con suo papà Red Canzian ha scritto “Sano Vegano Italiano”, ed è tutor ed esperta di cucina Veg per il programma di Rai 2 “Detto Fatto”.
Chiara Canzian
Esperta di cucina Veg

 

Figlia del celebre Red dei Pooh, Chiara Canzian muove sin da giovanissima i primi passi nella musica, partecipando nel 2009 anche al Festival di Sanremo – sezione Giovani con “Prova a dire il mio nome”, scritta da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Negli anni a seguire pubblica due album “Prova a dire il mio nome” e “Il mio sangue”. Nello stesso momento, Chiara coltiva anche la passione per la cucina, che ha sin da piccola, e dal 2009 inizia a collaborare con  molti ristoranti di Milano curando i menù vegetariani e vegani. Affianca la consulenza per altri ristoranti e scuole di cucina, tenendo corsi di cucina veg e tradizionale italiana nella la scuola di cucina COOKiamo. 

Nel 2017 esce il libro “Sano Vegano Italiano”, scritto a quattro mani con il suo papà, e nello stesso anno lancia il suo blog www.chiaracanzian.comNel 2019 esce il nuovo libro “Radici”, un romanzo enogastronomico scritto a quattro mani con il marito Sandro Cisolla. Attualmente è anche tutor ed esperta di cucina veg per il programma di Rai 2 “Detto Fatto”Ha da poco pubblicato sul suo blog l’ebook “Il cibo del sorriso”: una serie di ricette e consigli non solo culinari per affrontare la quarantena con maggiore positività.

Plumcake alla barbabietola e pistacchi

Ingredienti

  • 370 g di barbabietola precotta
  • 200 g di latte vegetale
  • 50 g di olio di semi
  • 50 g di pistacchi
  • 200 g di farina
  • 100 g di zucchero
  • 8 g di lievito
  • 1 vanillina o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Procedimento

Lessare la barbabietola finchè non sarà cotta o utilizza quelle precotte. Tagliarla a cubettini e frullarla assieme all’olio e al latte vegetale. Nel mixer da cucina, aggiungere lo zucchero, il lievito, la farina e la vanillina quindi continuare a frullare. Quando si sarà ottenuto un impasto liscio, aggiunger i pistacchi e amalgamarli con una spatola per mantenerli interi.

Versare il composto in uno stampo da plumcake foderato di carta forno (o oliato e infarinato) e cuocer a 180° ventilato per 30 minuti. Fare sempre la prova dello stecchino per assicurarsi che sia cotto del tutto.

View this post on Instagram

🌟Ciao Amici!🌟 Oggi per la nostra rubrica #laverduraneldolce 🥬 vi propongo una ricetta coloratissima grazie al nostro ingrediente speciale: il PLUMCAKE ALLA BARBABIETOLA E PISTACCHI! 😋 ✨Questo dolce vi aiuterà a far mangiare la barbabietola anche a chi non la ama poichè il sapore si mescola benissimo a quello zuccherino del plumcake e al contrasto croccante del pistacchio. Si abbinano bene non solo a livello gustativo ma anche visivo poichè quel rosa/rosso del plumcake viene sottolineato maggiormente dal verde dei pistacchi. ✨Sapevate che la barbabietola contiene proteine, fibra alimentare, vitamine del gruppo B, e una buona quota di sali minerali, soprattutto potassio, sodio, calcio, ferro e fosforo? ✨Fa veramente benissimo ed è importante inserirla nella nostra alimentazione! 🌸 Per tante altre idee su come utilizzare #laverduraneldolce visitate i profili di • @angela.battistello • @artistidelvegetariano • @silvi.barbi 🌈Fatemi sapere che se vi piace questa idea nei commenti qui sotto! Trovate la ricetta al link in bio e nelle stories! #ChiaraCanzian #ricetta #vegan #veganrecipes #whatveganeats #veganfood #veganofig #radicigourmet #ricette #recipes #healthyrecipe #healthy #healthyfood

A post shared by Chiara Canzian (@chiaracanzian) on

 

Articoli correlati

Il tronchetto al cioccolato, arancia e cannella diventa l’#InstaTronchetto, il dolce più social del Natale [VIDEO-RICETTA]

Redazione

Cremoso al caprino, una ricetta dello chef Filippo Zoncato del Ristorante 1500 del Vigilius Mountain Resort

Laura Saltari

Tarte al limone meringata, un dolce dello chef Luciano Di Sebastiano per la Festa della Mamma

Lascia un commento